L’attesa è alle stelle per il Motocross delle Nazioni 2024, l’evento clou della stagione che si svolgerà a Matterley Basin, Inghilterra, il 5 e 6 ottobre. L’Italia si presenta con una squadra giovane, con un’età media di soli 22 anni, pronta a dimostrare la forza del vivaio crossistico azzurro e il talento dei piloti in Maglia Azzurra.
Il Commissario Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), Thomas Traversini, ha scelto i piloti che rappresenteranno l’Italia in questa competizione prestigiosa. Per la classe MXGP, la scelta è ricaduta su Mattia Guadagnini, che ha completamente recuperato dall’infortunio alla scapola sinistra. Nella classe MXOpen ci sarà Andrea Bonacorsi, Campione Europeo MX250 nel 2023, che sta affrontando il suo primo anno nel Mondiale MXGP con risultati promettenti. Andrea Adamo, attuale Campione del Mondo MX2, sarà il portacolori nella classe MX2, consolidando il suo status di uno dei migliori crossisti a livello internazionale. Come riserva, è stato selezionato Alberto Forato, che dopo uno stop di quasi quattro mesi per infortunio è tornato in pista in forma crescente.
Ecco i dettagli dei piloti convocati:
Mattia Guadagnini, nato a Bassano del Grappa (VI) l’11 aprile 2002. Moto: Husqvarna. Team: Nestaan Husqvarna Factory Racing. Moto Club: Ardosa. Classe MXoN: MXGP.
Andrea Bonacorsi, nato a Bergamo il 23 aprile 2003. Moto: Yamaha. Team: Monster Energy Yamaha Factory Racing. Moto Club: G.S. Fiamme Oro. Classe MXoN: MXOpen.
Andrea Adamo, nato a Erice (TP) il 22 agosto 2003. Moto: KTM. Team: Red Bull KTM Factory Racing. Moto Club: La Rocca. Classe MXoN: MX2.
Alberto Forato (riserva), nato a Feltre (BL) il 30 marzo 2000. Moto: Honda. Team: Standing Construct Honda. Moto Club: Orbassano Racing.
La formazione definitiva sarà comunicata prossimamente.
Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha commentato: “Andremo in Inghilterra con l’obiettivo di ripetere l’ottima prestazione dello scorso anno. Abbiamo una squadra composta da ragazzi giovani ma allo stesso tempo esperti, che hanno dimostrato nel corso della loro carriera di poter competere ad alti livelli. Sappiamo che in queste competizioni il lavoro di squadra è fondamentale, sono sicuro che i nostri piloti metteranno in campo tutto loro stessi per raggiungere il miglior risultato possibile. Faccio un grande in bocca al lupo a loro e al Commissario Tecnico Traversini.”
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI, ha aggiunto: “Manca sempre meno al Motocross delle Nazioni 2024 e i nostri ragazzi non vedono l’ora di scendere in pista per dimostrare il loro valore. Anche quest’anno abbiamo deciso di convocare una squadra dall’età media bassa perché crediamo nella forza del vivaio azzurro e perché possiamo contare su ragazzi dalle caratteristiche umane e qualitative invidiabili. Come ad ogni edizione, ci saranno formazioni ambiziose che punteranno in alto, ma noi non saremo da meno.”
L’Italia si prepara così ad affrontare con determinazione e spirito di squadra una delle competizioni più attese del motocross internazionale, con l’obiettivo di confermarsi ai vertici e portare a casa risultati di prestigio.