Nel Gran Premio Liqui Moly della Germania, in programma questo fine settimana, Remy Gardner sostituirà l’infortunato Alex Rins sulla Yamaha M1 del team Monster Energy Yamaha MotoGP™.

Lo spagnolo Alex Rins è attualmente in fase di recupero dopo il brutto incidente di Assen, avvenuto domenica scorsa, quando è stato vittima di un highside alla prima curva della gara. A seguito dell’incidente, Rins è stato operato al polso destro, rendendo impossibile la sua partecipazione alla gara del Sachsenring.

Remy Gardner in MotoGP™

Al posto di Rins, salirà in sella alla M1 Remy Gardner, campione del mondo della Moto2™ nel 2021. Gardner, che ha corso nella classe regina nel 2022 prima di passare al WorldSBK, farà coppia con Fabio Quartararo per questo appuntamento. L’australiano è entusiasta della sfida e grato per l’opportunità offerta da Yamaha.

“Spero innanzitutto che Alex si riprenda velocemente e gli auguro il meglio”, ha dichiarato Gardner. “Sono davvero entusiasta di questa sfida e ringrazio Yamaha per aver pensato a me. Sfrutterò questa importante esperienza per imparare, visto che salirò su una moto nuova. Tornare in MotoGP™ è sempre bello, non vedo l’ora di godermi questo fine settimana.”

Parola a Rins e Meregalli

Anche Alex Rins ha voluto condividere le sue sensazioni dopo l’intervento: “L’intervento è andato bene”, ha detto. “Salterò il prossimo GP, purtroppo, ma spero di tornare molto presto. Nonostante tutto, la motivazione è più alta che mai.”

Massimo Meregalli, team director della Monster Energy Yamaha MotoGP™, ha espresso sollievo per l’esito positivo dell’intervento di Rins e speranza per un rapido recupero: “La squadra è sollevata dal fatto che l’intervento di Alex sia andato bene e le ferite riportate nell’highside non siano più gravi di quello che sono. Gli auguriamo tutti una pronta guarigione. Speriamo di poterlo riabbracciare presto.”

Conclusioni

La partecipazione di Gardner al Gran Premio della Germania rappresenta un’importante opportunità per l’australiano e un momento di recupero per Rins. La Yamaha M1 sarà guidata da un pilota con un passato glorioso in Moto2™ e una breve, ma significativa, esperienza in MotoGP™. I fan sono in attesa di vedere come Gardner si comporterà al Sachsenring, augurando nel contempo una pronta guarigione ad Alex Rins.

Ph: MotoGp