Il giovane pilota spagnolo, Pedro Acosta, ha aggiunto un ulteriore titolo alla sua impressionante collezione di trofei, vincendo il Triumph Triple Trophy 2023. Questa prestigiosa competizione segue da vicino la sua conquista del titolo di Campione del Mondo in Moto2™ durante la straordinaria stagione di corse.

Il Triumph Triple Trophy 2023, sponsorizzato da Triumph Motorcycles, fornitore ufficiale di motori in Moto2™, ha visto Acosta emergere come il quarto vincitore di questo ambito premio. Ciò rappresenta una pietra miliare, poiché è la prima volta che il trofeo va a un campione del mondo in Moto2™.

La cerimonia di premiazione è avvenuta nell’ultimo appuntamento della stagione 2023 a Valencia, dove Acosta ha ricevuto in grande stile la sua ricompensa: una Triumph Street Triple RS 765 eccezionale e personalizzata, creata su misura a Hinckley.

Il Triumph Triple Trophy non si limita a valutare le prestazioni della gara della domenica in Moto2™, ma tiene conto dell’intero weekend del Gran Premio. I criteri di assegnazione dei punti includono la miglior progressione in gara dalla partenza all’arrivo, la pole position e il giro veloce in gara. Pedro Acosta ha dimostrato la sua superiorità in ben nove Gran Premi, accumulando punti attraverso tre pole position e otto giri veloci.

Il giovane campione ha conquistato matematicamente il Triumph Triple Trophy nel mese di ottobre in Malesia, dove ha affrontato la concorrenza di piloti come Taiga Hada e Jake Dixon. Questa vittoria si è aggiunta al suo trionfo nel campionato Moto2™, confermando la sua straordinaria stagione.

Pedro Acosta, esprimendo la sua felicità per la vittoria, ha dichiarato: “Sono davvero contento di aver vinto questo premio che consiste in una moto eccezionale. Vedo che in tanti la guidano e forse è arrivato il momento di prendere la patente per godermela anche su strada. Sarà divertente fare degli stoppie e delle impennate su questa moto!”.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha inviato le sue congratulazioni a Pedro per la straordinaria stagione e la vittoria nel Triumph Triple Trophy 2023. Ha elogiato il talento di Acosta e ha espresso l’entusiasmo nel vederlo competere in MotoGP™ nel 2024, sottolineando l’eccellenza della moto premiata, la nuova Street Triple RS con la livrea personalizzata Triumph Triple Trophy.

Ph: MotoGp