Tim Gajser

La pioggia ha fatto finalmente la sua comparsa per la prima volta nel 2024, ma nonostante le condizioni fangose le gare sono state ardenti al MXGP del Portogallo, e i tifosi hanno dato voce all’atmosfera delle Qualifiche RAM qui ad Agueda! Attraverso le piogge intermittenti che hanno reso la pista morbida, bagnata e piena di solchi, Tim Gajser si è fatto strada verso una vittoria netta nel MXGP per il Team HRC, ottenendo la sua seconda vittoria del sabato della stagione e riducendo il gap in cima alla classifica dei punti! Questo dopo che la gara MX2 è stata vinta da una prestazione clinica di Liam Everts del Red Bull KTM Factory Racing, che lo aiuta a salire al 6° posto nella classifica.

Il leader del Campionato del Mondo Jorge Prado ha mantenuto i suoi fan felici con il tempo più veloce nelle Prove Libere per il Red Bull GASGAS Factory Racing, ma un vecchio nemico è riemerso mentre Jeffrey Herlings è emerso nelle condizioni peggiorate per ottenere la prima scelta di partenza per le Qualifiche RAM sulla sua Red Bull KTM Factory Racing. Prado era appena dietro di lui, tre quarti di secondo indietro, mentre Isak Gifting si è classificato terzo per la JK Yamaha Racing.

La pioggia intensa ha fatto sì che molti piloti declinassero l’opportunità di un giro di osservazione, anche se i primi quattro in classifica – Prado, Gajser, Romain Febvre del Kawasaki Racing Team e Herlings – hanno deciso di uscire e controllare il circuito. Non è stata una sorpresa, quindi, che quei quattro piloti si siano rapidamente portati in testa fin dal via, con Gajser che ha ottenuto l’holeshot prima di allargarsi troppo nella seconda curva e permettere a Prado e Herlings di passare.

I tre multi-campioni sapevano che la posizione in pista era fondamentale, e una mossa aggressiva di Herlings su Prado nella quinta curva sembrava avergli dato la leadership. Ma solo per un attimo, dato che Gajser ha eseguito una spettacolare manovra da esterno a interno allo stesso tempo e ha superato entrambi i rivali in un colpo solo!

Lo sloveno, principale contendente al titolo di Prado, ha approfittato della sua visione chiara ed è riuscito a allontanarsi. Tuttavia, la visione sembrava essere un problema per il detentore della maglia rossa, che ha perso posizioni costantemente nei primi giri e sembrava comunicare al suo team che sarebbe entrato per cambiare gli occhiali. Anche se il cambio non è avvenuto, il Campione in carica ha avuto la sua seconda difficile gara di qualificazione RAM consecutiva. A differenza di Trentino, ha comunque ottenuto punti, ma solo 4 questa volta per un 7° posto.

Molti piloti hanno faticato nel fango, ma il trio di testa composto da Gajser, Herlings e Febvre è rimasto in piedi fino alla fine, anche se Herlings ha effettuato un attacco che lo ha portato a soli due secondi e mezzo dalla Honda quando Gajser ha incontrato i doppiati per primi.

Calvin Vlaanderen è avanzato costantemente fino alla 4ª posizione per la Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP, con Pauls Jonass per la Standing Construct Honda e Glenn Coldenhoff del Fantic Factory Racing che hanno finito rispettivamente 5° e 6° nonostante entrambi siano caduti in incidenti separati.

Il guadagno di sei punti per Gajser ha ridotto quasi della metà il suo deficit rispetto a Prado in classifica, portando il vantaggio dello spagnolo a soli sette punti mentre ci dirigiamo verso ciò che potrebbe essere una giornata di gare emozionante domenica!

Tim Gajser: “Ho avuto una buona partenza ma sono andato troppo largo quindi Jorge (Prado) mi ha superato dall’interno e poi anche Jeffrey (Herlings) è stato molto aggressivo per le prime curve ma sapevo di dover passare subito. Ho solo tagliato fuori e poi li ho sorpresi entrambi e ho preso la testa. Ero al comando abbastanza comodamente ma quando abbiamo iniziato ad avvicinarci ai doppiati era principalmente una traiettoria sola quindi non è stato facile passare ma nel complesso sono molto felice e spero possiamo fare lo stesso domani.”

MXGP – RAM Qualifying Race – Classifica Top 10:

  1. Tim Gajser (SLO, Honda), 26:06.844;
  2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:02.361;
  3. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:29.633;
  4. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +1:41.737;
  5. Pauls Jonass (LAT, Honda), +1:44.603;
  6. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +1:46.635;
  7. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +2:09.401;
  8. Alvin Östlund (SWE, Honda), +2:11.193;
  9. Isak Gifting (SWE, Yamaha), +2:15.984;
  10. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +2:19.641
Liam Everts

Il giovane Lucas Coenen del Nestaan Husqvarna Factory Racing ha dominato sia nelle Prove Libere che nella sessione di Time Practice leggermente più asciutta nel MX2. Il belga è stato impressionante con 1,7 secondi di vantaggio sul pilota della Monster Energy Yamaha Factory MX2, Rick Elzinga, mentre la stella della Red Bull GASGAS Factory Racing Simon Laengenfelder si è piazzata terza.

Tuttavia, prima della gara di qualificazione RAM MX2, la pista ha ricevuto molta pioggia, e Lucas Coenen ha ancora una volta guidato la classifica davanti a Elzinga, con Hakon Osterhagen della JM Honda Racing che ha fatto una mossa audace su Sacha Coenen per rimettere il pilota della Red Bull KTM Factory Racing al 4° posto.

Ma la confusione è esplosa nella zona del traguardo al termine del primo giro, con Sacha Coenen che si è scontrato con il compagno di squadra Andrea Adamo ed è caduto. Il fratello Lucas è quindi caduto dalla leadership su una salita ripida, causando una breve uscita di pista per il suo compagno di squadra Kay de Wolf! Al rientro in pista, il detentore della maglia rossa ha poi colliso con Thibault Benistant, compagno di squadra di Elzinga, e due dei primi tre della classifica sono caduti!

Elzinga ha preso il comando, seguito da Osterhagen, ma il sogno del giovane norvegese è quasi sfumato al secondo giro quando è uscito di pista su un salto, consentendo a Liam Everts di salire in seconda posizione. Osterhagen si è ripreso per rimanere terzo fino alla fine.

Al terzo giro, Everts ha superato Elzinga per prendere il comando e, con tutta l’esperienza nelle trial e il naturale equilibrio associato al suo cognome, il numero 72 ha mantenuto il ritmo dalla sua vittoria complessiva a Trentino e ha costruito un margine di 28 secondi su Elzinga al traguardo. È stata la prima vittoria di sempre di Everts in una gara di qualificazione RAM, e infatti tutti e tre i primi hanno ottenuto il loro miglior risultato di sabato nella storia delle gare del Grand Prix MX2.

Dietro di loro, Simon Laengenfelder ha approfittato di un’altra caduta di Lucas Coenen per piazzarsi 4° davanti al belga, mentre il privato olandese Jens Walvoort del team KTM SB Racing ha ottenuto un best ever in 6° posizione! Benistant si è ripreso fino all’8° posto dietro alla F&H Racing Team Kawasaki di Quentin Prugnieres, mentre Yago Martinez della TM Moto Steels Dr Jack’s ha ottenuto un notevole 9° posto davanti al leader della serie De Wolf, che ha subito un’altra caduta ma ha comunque conquistato un punto.

Questo lascia al pilota olandese un vantaggio ridotto di 20 punti su Laengenfelder in classifica, mentre Lucas Coenen è salito al terzo posto a soli due punti da Benistant. Come nella classe MXGP, sarebbe audace scommettere sull’esito delle gare di domenica, considerando che il meteo potrebbe ancora giocare brutti scherzi con i contendenti al titolo!

Liam Everts: “Sono partito bene dalla griglia. Era fangoso quindi dovevo lottare in tutto il tracciato e sapevo di dover essere aggressivo nei primi giri ed è quello che ho fatto. Ho rischiato di cadere un paio di volte ma sono riuscito a rimanere in sella. Una volta trovato il mio ritmo mi sono sentito molto bene e ho fatto del buon trial!”

MX2 – RAM Qualifying Race – Classifica Top 10:

  1. Liam Everts (BEL, KTM), 25:08.445;
  2. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:28.052;
  3. Hakon Osterhagen (NOR, Honda), +0:34.794;
  4. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:59.219;
  5. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +1:03.019;
  6. Jens Walvoort (NED, KTM), +1:04.781;
  7. Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +1:09.816;
  8. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +1:28.326;
  9. Yago Martinez (ESP, TM), +1:30.974;
  10. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +1:35.924

MX2 – Classifica Mondiale – Top 10:

  1. Kay de Wolf (NED, HUS), 214 punti;
  2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 194 p.;
  3. Lucas Coenen (BEL, HUS), 153 p.;
  4. Thibault Benistant (FRA, YAM), 151 p.;
  5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 139 p.;
  6. Liam Everts (BEL, KTM), 138 p.;
  7. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 131 p.;
  8. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 126 p.;
  9. Rick Elzinga (NED, YAM), 119 p.;
  10. Marc-Antoine Rossi (FRA, GAS), 101 p.

Ph: MxGp