DARWIN (Australia) 3 maggio 2024 – Infront Moto Racing è lieta di annunciare che dopo una assenza di 24 anni, il Campionato Mondiale di Motocross FIM farà un ritorno spettacolare in Australia nel 2025, grazie a un accordo storico con la Northern Territory Major Events Company (NTMEC), fortemente sostenuto dal governo del Territorio del Nord per portare a compimento questo progetto.

L’accordo esclusivo per l’Australia, che include Motorcycling Australia e NTMEC come partner chiave, vedrà la tappa del MXGP tenuta a Darwin a settembre dal 2025 al 2029, con la possibilità di estendere la collaborazione oltre il termine iniziale di cinque anni.

Questo evento è destinato a mettere in evidenza la straordinaria bellezza naturale del Territorio del Nord a livello globale e a consolidare la già invidiabile reputazione del “Top End” come mecca turistica internazionale.

La nuova tappa si svolgerà su una pista appositamente costruita presso il complesso automobilistico Hidden Valley Motorsports Complex a Darwin e sarà trasmessa in oltre 100 paesi, inclusa la rete nazionale STAN. La costruzione inizierà presto presso il polivalente complesso Hidden Valley Motorsports Complex. Una pista MXGP entusiasmante sarà posizionata per garantire incredibili aree per gli spettatori per vedere i campioni del motocross mondiale all’opera.

Il MXGP d’Australia includerà le consolidate classi MXGP e MX2 oltre al Campionato del Mondo di Motocross Femminile FIM.

La tappa australiana del Campionato Mondiale di Motocross FIM si è tenuta precedentemente a Broadford, in Victoria, nel 2000 e nel 2001. Con un ricco serbatoio di talenti provenienti dalle fila nazionali ProMX in Australia, la tappa MXGP a Darwin offrirà l’opportunità ai talenti locali di partecipare al campionato di motocross più importante al mondo, proprio come hanno fatto i loro predecessori nel 2000 e nel 2001.

Il calendario completo del campionato mondiale MXGP 2025 sarà annunciato più avanti quest’anno, incluso il momento preciso in cui i migliori piloti di motocross del mondo si sfideranno a Darwin.

CEO di Infront Moto Racing, David Luongo: “Siamo davvero entusiasti di portare il MXGP in Australia e a Darwin, segnando un ritorno trionfale in questo paese vibrante. L’attesa tra i fan australiani per avere il loro Gran Premio è senza precedenti, dato che da molti anni aspettavano e chiedevano una tappa nel loro paese. Inoltre, ospitare l’evento in Australia non solo consolida il suo status di giocatore importante nella scena globale del motocross, ma sottolinea anche il nostro impegno nel mostrare questo emozionante sport ai fan di tutto il mondo e nell’estendere le tappe all’estero. Non vediamo l’ora di assistere all’enorme entusiasmo e supporto sia da parte dei fan locali che internazionali, poiché l’Australia diventerà parte del Calendario MXGP dal 2025 in poi”.

CEO della Northern Territory Major Events Company, Suzana Bishop: “Questo è grande. Il MXGP è un evento sportivo di alto profilo e incredibilmente popolare e poterlo ospitare qui nel Territorio è un vero colpo. Non solo sono attesi decine di migliaia di fan australiani per la prima tappa a Darwin, ma anche un grande contingente di visitatori internazionali farà il viaggio poiché la città diventerà l’epicentro del motocross mondiale. Questo evento internazionale di alto profilo come il MXGP non solo aiuterà a mettere in evidenza la straordinaria bellezza naturale del Territorio del Nord a livello globale – con l’iconica Uluru in cima alla lista – ma consoliderà anche la già invidiabile reputazione del “Top End” come mecca turistica internazionale e un ottimo posto in cui vivere”.

CEO di Motorcycling Australia, Peter Doyle: “Motorcycling Australia è entusiasta di vedere il Campionato Mondiale di Motocross FIM fare il suo tanto atteso ritorno in Australia. Le gare di motocross al più alto livello sono elettrizzanti, e non vedo l’ora di vedere i migliori piloti al mondo sfidarsi con le stelle emergenti ProMX dell’Australia a Darwin. Sarà veloce e furioso dall’inizio alla fine, con fan locali e internazionali pronti per uno spettacolo assoluto. Vorrei congratularmi con la Northern Territory Government’s Northern Territory Major Events Company e Infront Moto Racing per aver formato questa nuova partnership, con Motorcycling Australia che fornirà tutto il supporto possibile per fare del round MXGP a Darwin un successo strepitoso.”

Ph: MxGp