Il Campionato Mondiale di Motocross FIM 2023 fa tappa in Turchia per la diciassettesima tappa della stagione. Il Gran Premio di Turchia si terrà ad Afyonkarahisar, come è avvenuto ogni stagione dal 2018 (ad eccezione del 2020).

Il MXGP di Turchia ospiterà il MXGP per la quinta volta nella sua storia su una pista in cui Jeffrey Herlings ha vinto tre volte nella classe MXGP e il pilota del Team HRC, Tim Gajser, ha vinto una volta l’anno scorso nel 2022, durante il suo cammino verso il titolo mondiale MXGP 2022. Il portacolori MXGP Red Bull GASGAS Factory Racing, Jorge Prado, ha vinto anche nel 2018 nella categoria MX2, il che dimostra che gareggerà su terreno conquistato per avvicinarsi al titolo mondiale MXGP.

Oltre a MXGP e MX2, il campionato EMX250 e il campionato WMX si sfideranno questo fine settimana nel penultimo e ultimo round rispettivamente di questa stagione. Nell’EMX250, Andrea Bonacorsi del team Hutten Metaal Yamaha Racing è ancora al comando con 3 vittorie in gara e un podio al 100%. Bonacorsi potrebbe essere incoronato questo fine settimana in Turchia, poiché con due round ancora da disputare, Kay Karssemakers del BT Racing Team è secondo a 54 punti di distanza, il che significa che se il divario non scende sotto i 50 punti dopo la tappa turca, Bonacorsi sarebbe incoronato prima dell’ultimo round in Gran Bretagna.

L’ultimo round del campionato WMX si terrà anche ad Afyon, dove Courtney Duncan della Big Van World MTX Kawasaki lottterà per mantenere la Red Plate e vincere il titolo mondiale WMX. Tuttavia, Duncan dovrà rimanere forte, poiché le sue due rivali più vicine non le daranno un giorno facile. Daniela Guillen del RFME GASGAS WMX Team e Lotte Van Drunen sono rispettivamente a soli 16 e 23 punti di distanza e possono ancora vincere il titolo e faranno di tutto per invertire la situazione, offrendo un finale elettrizzante.

Il MXGP di Turchia offre anche l’opportunità a Mattia Guadagnini del Red Bull GASGAS Factory Racing di fare il suo ritorno dopo alcuni mesi fuori causa di un infortunio subito in Francia. Il giovane italiano utilizzerà questo Gran Premio e il resto della stagione per ritrovare il ritmo di gara.

Con tre sole tappe rimanenti in Turchia, Italia e Gran Bretagna, ci si aspetta di vedere Gajser tra i primi tre, e se ciò non accadesse, potete star certi che il suo inverno sarà intenso e segnato dalla determinazione di riacquistare velocità e fiducia per riconquistare il titolo di Campione MXGP.

ph:Mxgp