Il veterano olandese Glenn Coldenhoff è attualmente in un momento positivo, con risultati molto consistenti e piazzamenti sul podio. Il pilota della Monster Energy Yamaha sembra molto probabile che stia cercando una nuova squadra per il 2024 e questi risultati potrebbero aiutarlo ad ottenere il contratto che merita per il prossimo anno.

Lo scorso fine settimana in Finlandia, il 32enne ha ottenuto un terzo posto complessivo per eguagliare il suo terzo posto ottenuto a Lommel la settimana precedente. Nelle ultime sette tappe, ha ottenuto 3-3-5-3-4-2-4. Il “Hoff” è stato più che soddisfatto delle sue prestazioni lo scorso fine settimana.

“Un altro podio,” ha detto Coldenhoff. “Dovresti essere sempre contento di questo. Ma, a questo punto, voglio solo vincere. È quello per cui stiamo lavorando. Non siamo troppo lontani, quindi abbiamo programmato alcuni test la prossima settimana e continueremo a lavorare per raggiungerlo. Non ci sono troppe gare rimaste adesso, quindi spero di essere in cima presto. Spero che possa succedere già in Svezia.”

Per quanto riguarda un contratto per il 2024, al momento c’è silenzio in tal senso e il pilota Yamaha spera che le sue solide prestazioni durante la sua carriera lo porteranno a ottenere qualcosa che lo aiuterà a rimanere un serio contendente per le vittorie e i podi dei GP.

“Al momento non c’è nulla di chiaro in merito. Non sono in grado di dire nulla, alcune squadre sono interessate, ma non ho ricevuto nulla di ufficiale da Yamaha, anche se si parla di cambiamenti e non ho ancora parlato con nessuno. Questo è il momento in cui inizia, ma molti, molti piloti e forse anche squadre sono fuori contratto, e penso che accadrà molto in questo periodo. Sono ancora in grado di ottenere podi e penso ancora di poter vincere, e ho ancora molto da dare e voglio dimostrarlo.”

Con sei vittorie in Grand Prix nella sua carriera, cinque in MXGP e una in MX2, l’obiettivo rimane lo stesso di quando ha iniziato a diventare uno dei primi cinque uomini al mondo. Sebbene non abbia ancora vinto un GP in questa stagione, sente che arriverà presto.

“Sì, sono ancora un po’ lontano da questo obiettivo, ma è una meta, ottenere anche la mia prima vittoria dell’anno, è un altro obiettivo e poi sicuramente si inizierà a muovere anche nella classifica.”

Ora si volge alla Svezia, su una pista dove ha ottenuto un podio nel 2022, vinto nel 2019 e sempre mostrato una buona forma, quindi chissà che il prossimo fine settimana il GP di Svezia possa portargli quella tanto attesa vittoria, solo per costruire un po’ di slancio per un altro posto in una squadra ufficiale nel 2024.

Foto: Credito a Fullspectrum