Il Campionato del Mondo FIM di Motocross si sposta nel nord Europa per il settimo round, il Monster Energy MXGP di Francia, presso la spettacolare sede collinare di St. Jean d’Angely, vicino a Bordeaux sulla costa occidentale del paese. Il terzo fine settimana consecutivo di azione vedrà i principali contendenti sperare di affrontare la breve pausa con un serio slancio alle spalle, e il classico circuito francese ha sicuramente visto alcune fantastiche gare nel corso degli anni!

Le colline hanno ospitato 17 eventi MXGP, risalenti al 1984, quando il primo Campione del Mondo francese Jacky Vimond ottenne la sua prima vittoria individuale per la gioia del pubblico di casa, anche se il Campione in carica di quella stagione, la leggenda austriaca della KTM Heinz Kinigadner, si aggiudicò la vittoria complessiva. Il successivo Gran Premio dell’evento fu un’occasione incredibilmente bagnata nel 1989, vinta dal britannico David Thorpe.

Negli anni ’90, c’è stata una vittoria per Joel Smets nel suo primo anno di titolo nel 1995, prima che David Vuillemin diventasse il primo vincitore di casa di un GP complessivo nel 1999. Dagli anni 2000, il circuito è diventato una presenza più regolare nel calendario, con 13 eventi disputati lì dal 2002, oltre a due Motocross delle Nazioni nel 2000 e nel 2011. Gli Stati Uniti hanno vinto entrambe le volte, e due piloti dell’evento del 2011 si presenteranno per il GP del 2024: Jeffrey Herlings e Jeremy Seewer. Incredibilmente, il manager del Team Kawasaki Racing di Jeremy, Antti Pyrhonen, ha anche gareggiato per la Finlandia quel giorno! Tutti e quattro i primi piloti nel Campionato del Mondo MXGP 2024 hanno avuto successo qui, mentre nessun pilota della MX2 ha vinto un GP complessivo in questo circuito!

Il Campionato EMX125 Presentato da FMF si unisce alla festa per il terzo fine settimana consecutivo, e dopo quattro turni è guidato dal pilota Fantic Factory Racing EMX125 Noel Zanocz dall’Ungheria, che ha solo 5 punti di vantaggio sullo star della Racestore KTM Factory Rookies Gyan Doensen! Lo spagnolo Salvador Perez detiene la terza posizione per il team RFME GASGAS MX Junior, e il pilota francese Mano Faure sicuramente godrà di un solido sostegno locale trovandosi al sesto posto per la MJC Yamaha Europe.

In EMX250, Valerio Lata continua la sua ricerca per il titolo con un vantaggio di 18 punti nel campionato per il Beddini GASGAS Factory Juniors, ma l’eroe locale Mathis Valin, cresciuto a meno di 200 km dal circuito, avrà dietro di sé i passionali tifosi francesi mentre cerca di recuperare terreno per il Bud Racing Kawasaki. Nel frattempo, il pilota Gabriel SS24 KTM, Cas Valk, spera di mantenere il suo slancio dalle due vittorie in Portogallo e ridurre il gap di 7 punti che lo separa dal francese.

In quello che si sta rivelando una battaglia memorabile per la supremazia, il Campionato del Mondo MXGP è combattuto tra quattro piloti con 14 titoli mondiali al loro attivo, inclusi gli ultimi sei in questa classe! Al MXGP della Galizia, il campione del mondo MXGP in carica Jorge Prado ha riconquistato il comando del campionato per il Red Bull GASGAS Factory Racing dopo averlo perso in un duro weekend nel fango del Portogallo il weekend precedente. Tuttavia, nonostante abbia vinto cinque delle sei gare finora disputate, c’è solo un margine di due punti tra lui e Tim Gajser, che ha mostrato una velocità incredibile pur non avendo ancora ottenuto una vittoria complessiva per il Team HRC.

Gli altri due grandi contendenti, entrambi alla ricerca di vittorie, devono ora recuperare un deficit di punti che minaccia di crescere oltre la portata di recupero. Il pilota della Kawasaki Racing Team, Romain Febvre, è indietro di 31 punti rispetto a Prado, mentre Jeffrey Herlings è a 52 punti dal leader per il Red Bull KTM Factory Racing, ammettendo di dover migliorare la sua intensità nelle prime fasi della gara per eguagliare l’incredibile ritmo che ha mostrato negli ultimi dieci minuti a Lugo.

Un altro pilota con un titolo mondiale alle spalle, Pauls Jonass del team Standing Construct Honda MXGP, ha interrotto il suo digiuno di sei anni senza successi in GP con la vittoria complessiva nel fango del Portogallo, e si trova al quinto posto in classifica, a 81 punti da Prado.

I primi quattro piloti della serie di quest’anno hanno tutti gustato il dolce vino del successo sulle colline francesi. Gajser ha vinto gli ultimi due eventi MXGP a St Jean, nel 2022 come neo cinque volte campione del mondo, quando il circuito ha ospitato il MXGP della Charente Marittima. Tim ha trionfato anche nel 2019, quando Prado ha ottenuto la sua seconda vittoria MX2 al circuito in due anni. Herlings ha vinto la classe MXGP nel 2018, aggiungendo i suoi tre successi MX2 del 2012, ’14 e ’16. Siamo di nuovo in un anno pari, quindi le speranze di Jeffrey devono essere alte! “The Bullet” detiene il record di vittorie nel circuito, con 4 GP complessivi e 7 gare individuali.

Di sicuro la maggior parte del pubblico francese farà rumore per il loro Campione del Mondo MXGP del 2015, Romain Febvre. Anche se proviene dall’altro lato del paese, la sua vittoria a St Jean nel 2016 da campione in carica è stata festeggiata con entusiasmo e necessaria nella sua battaglia per il titolo con Gajser quell’anno. Il suo compagno di squadra Jeremy Seewer ha vinto in Francia la scorsa stagione, e visto che attualmente si trova al sesto posto nel campionato, l’asso svizzero sarà molto desideroso di tornare sul gradino più alto.

MX2 Start St Jean D’Angely 2022

La battaglia per il Campionato del Mondo MX2 2024 continua ad essere affascinante, con sei piloti diversi che hanno già tagliato il traguardo a scacchi e altri tre che si fanno avanti! Chi ha dimostrato la migliore combinazione di velocità cieca e costanza metronomica è senza dubbio il detentore della maglia rossa Kay de Wolf, vincitore dei primi tre round dell’anno per il Nestaan Husqvarna Factory Racing. Tuttavia, non è stato semplice per il alto olandese, poiché il suo compagno di squadra Lucas Coenen è spesso stato il suo pari in termini di pura velocità, ma ha perso terreno a causa di errori e un fastidioso infortunio alla spalla.

Parlando di infortuni, Simon Laengenfelder è secondo nella classifica punti per il Red Bull GASGAS Factory Racing, ma una clavicola rotta subita in Portogallo lo ha messo in difficoltà, nonostante abbia resistito a un nono posto complessivo a Lugo. È indietro di 44 punti da De Wolf, e appena 18 avanti rispetto al vincitore di quel Gran Premio portoghese per il Red Bull KTM Factory Racing, Liam Everts, che si è ripreso da un infortunio al pollice che lo ha tenuto fuori dal primo round.

Dietro a Liam, gli altri sono più vicini in termini di punti, con Thibault Benistant che ha ottenuto due podi complessivi e una vittoria nella RAM Qualifying Race per il Monster Energy Yamaha Factory MX2, trovandosi a soli quattro punti da Everts, con Lucas Coenen altri tre punti indietro! Poi al sesto posto arriva il Campione in carica della classe, il compagno di squadra di Everts, Andrea Adamo. L’italiano è a 81 punti da De Wolf nonostante abbia ottenuto una vittoria nella RAM Qualifying Race sul suo terreno di casa a Trentino e una gara GP in ciascuno dei due round in Spagna. La velocità è evidente, ma la costanza che gli ha valso la corona dell’anno scorso finora lo ha eluso.

Aggiungi altri aspiranti come Rick Elzinga, che sta crescendo in fiducia per il Monster Energy Yamaha Factory MX2, l’artista del buco di chiave Sacha Coenen, che sta diventando più forte durante le gare per il Red Bull KTM Factory Racing, e il ritmo sempre minaccioso di Mikkel Haarup sulla sorprendente nuova macchina Monster Energy Triumph Racing, ed è chiaro vedere perché la MX2 è così brillantemente divertente ad ogni round!

Come in diversi circuiti quest’anno, nessuno dei piloti attuali della MX2 ha vinto un GP a St. Jean d’Angely. Lucas Coenen ha ottenuto una doppia vittoria nel circuito in EMX250 nel 2022, mentre Benistant ha vinto nella gara MX2 uno e secondo complessivo quell’anno. Ha anche ottenuto il risultato complessivo al suo GP di casa a Villars-sous-Ecot la scorsa stagione, quindi il pilota Yamaha sarà seriamente motivato a esibirsi bene di nuovo davanti al suo pubblico!

I nuovi talenti emozionanti come Marc-Antoine Rossi del Red Bull GASGAS Factory Racing e Quentin Prugnieres per la F&H Kawasaki si godranno anche la loro prima gara GP in Francia come piloti MX2 a tempo pieno, dopo le loro apparizioni con wildcard a Villars sous Ecot l’anno scorso!

Mentre Kay de Wolf detiene la maglia rossa dall’inizio del primo round in Argentina, ogni evento si è dimostrato totalmente imprevedibile con il colorato cast della MX2 nel 2024!

Non perdete l’occasione di vedere l’azione MXGP dalla Francia questo fine settimana. Acquistate i vostri biglietti QUI! e i biglietti VIP QUI!

Tutte le foto dal MXGP di Francia saranno disponibili QUI.

Potete trovare i risultati completi QUI.

PROGRAMMA

SABATO: 08:00 Allenamento libero EMX125 Gruppo 1, 08:30 Allenamento libero EMX125 Gruppo 2, 09:00 Time Practice MXE, 09:20 Allenamento libero EMX250, 09:50 Qualifiche EMX125 Gruppo 1, 10:30 Time Practice MX2, 11:00 Allenamento libero MXGP, 11:55 – 12:00 Gara 1 MXE, 12:20 Qualifiche EMX125 Gruppo 2, 13:00 Qualifiche EMX250, 13:40 Time Practice MX2, 14:15 Time Practice MXGP, 15:00 Gara 1 EMX125, 15:45 Gara 1 EMX250, 16:35 RAM Qualifying Race MX2, 17:25 RAM Qualifying Race MXGP.

DOMENICA: 09:15 Gara 2 EMX125, 10:25 Warm-up MX2, 10:45 Warm-up MXGP, 11:30 Gara 2 EMX250, 12:20 Gara 2 MXE, 13:15 Gara 1 MX2, 14:15 Gara 1 MXGP, 16:10 Gara 2 MX2, 17:10 Gara 2 MXGP.