Gioia per il pubblico spagnolo alla prima gara europea della stagione, con il campione di casa Jorge Prado che ha preso la consueta holeshot e sembrava intoccabile sulla strada verso una vittoria schiacciante nella gara di qualifica MXGP RAM, mentre Kay de Wolf ha riaffermato la sua autorità con una mossa iniziale decisiva e ha resistito alle pressioni per vincere in MX2.

Il pubblico era già stato riscaldato da una brillante vittoria per un altro eroe locale, Daniela Guillen sulla sua RFME GASGAS MX Junior Team, e hanno fatto un rumore incredibile per lei mentre vinceva la gara inaugurale della stagione nel Campionato del Mondo di Motocross WMX Women’s. Poi il primo incontro EMX250 ha visto una grande battaglia che ha portato alla vittoria per il pilota del team Beddini GASGAS MX Juniors Valerio Lata dell’Italia.

Il più veloce nelle prove con oltre mezzo secondo di distacco, è chiaro che il campione del mondo in carica e leader del team Red Bull GASGAS Factory Racing, Prado, non aveva intenzione di essere battuto sul proprio terreno di casa. La tecnica di partenza caratteristica è stata quasi eguagliata solo dal pilota Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Maxime Renaux, anche se il rookie del Team Ship to Cycle Honda, Kevin Horgmo, è corso in seconda posizione nel secondo giro! Romain Febvre per il Kawasaki Racing Team e la stella del Red Bull KTM Factory Racing, Jeffrey Herlings, erano bloccati in profondità nel gruppo e Tim Gajser del Team HRC ha dovuto lottare per superare sia Horgmo che il pilota del Fantic Factory Racing, Glenn Coldenhoff, per arrivare terzo alla fine del secondo giro.

Horgmo è poi caduto dalla quinta posizione e il suo compagno di squadra Valentin Guillod è stato coinvolto nell’incidente, così come il solitario ranger della Standing Construct Honda, Pauls Jonass. Anche se Horgmo non ha terminato, tutti e tre i piloti sono in forma per l’inizio delle gare del Gran Premio di domani.

Nessuno si avvicinava a Prado e Gajser ha superato Renaux per il secondo posto a metà gara, affrontando un compito impossibile per recuperare il detentore del numero 1. L’attacco, come al solito, è arrivato da Herlings. “The Bullet” ha rischiato un incidente quasi nello stesso angolo in cui sono stati coinvolti Horgmo e compagni, ma ha trovato una linea vincente davanti alle tribune che era sia veloce, che lo ha mantenuto a terra. Questo lo ha usato con grande effetto, superando il pilota del Kawasaki Racing Team Jeremy Seewer con tre giri alla fine e poi Coldenhoff il giro successivo per salire al quarto posto! Un attacco finale sulla terza posizione di Renaux è stato solo di poco insufficiente, ma il pilota olandese sicuramente ha la velocità intorno al circuito di Intu-Xanadú Arroyomolinos, se solo potesse partire con Prado.

Il campione ha esteso il suo vantaggio di serie di un punto a quattro su Gajser, e Febvre è ancora terzo nei punti dopo essersi ripreso all’ottavo posto alla bandiera a scacchi. Sta anche guidando la via del Ram Award Experience che premierà il pilota MXGP con il maggior numero di vittorie nella gara di qualifica RAM alla fine della stagione.

Jorge Prado: “Che dire, ho avuto una buona partenza! È stato il mio trucco per ottenere una holeshot e poi guidare. Sono stato il più veloce per tutto il giorno quindi avevo la velocità. Ho spinto un po ‘nel primo giro e ho fatto un buon distacco. Ho davvero apprezzato anche l’ultimo giro con i fan e sul triplo. È un grande weekend e sono felice di iniziare questo weekend casalingo in Spagna con una vittoria, quindi continuiamo anche per domani”

MXGP – Gara di qualifica RAM – Classifica dei primi 10: 1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 24:11.409; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:13.320; 3. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:16.278; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:18.438; 5. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:23.171; 6. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:26.056; 7. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:30.645; 8. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:32.224; 9. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:37.607; 10. Isak Gifting (SWE, Yamaha), +0:50.055

MXGP – Campionato del Mondo – Classifica dei primi 10: 1. Jorge Prado (ESP, GAS), 64 punti; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 60 p.; 3. Romain Febvre (FRA, KAW), 54 p.; 4.Maxime Renaux (FRA, YAM), 47 p.; 5. Pauls Jonass (LAT, HON), 46 p.; 6. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 39 p.; 7. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 39 p.; 8. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 34 p.; 9. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 28 p.; 10. Valentin Guillod (SUI, HON), 25 p

 

 

Kay de Wolf

La gara di qualifica MX2 RAM è stata nuovamente presa in mano da Sacha Coenen del Red Bull KTM Factory Racing, ma il leader del team Red Bull GASGAS Factory Racing, Simon Laengenfelder, si è fatto strada sotto il giovane belga attraverso la terza curva, seguito dal detentore della Red Plate De Wolf sulla Nestaan Husqvarna Factory Racing.

De Wolf non ha perso tempo per superare rapidamente Laengenfelder nella curva successiva, e anche se il tedesco, vincitore di entrambe le gare GP qui lo scorso anno, ha messo pressione al olandese a metà gara, Kay ha accelerato di nuovo per allontanarsi e vincere con poco più di tre secondi di distacco al traguardo.

Alle loro spalle, il compagno di squadra di Laengenfelder, Rossi, ha superato Sacha Coenen all’inizio, mentre il debuttante della F&H Kawasaki, Quentin Prugnieres, ha spinto Andrea Adamo largo nel Pit Lane, permettendo al compagno di squadra del campione, Liam Everts del Red Bull KTM Factory Racing, di passare al quinto posto mentre li superava entrambi!

Con tre giri alla fine, dopo che Sacha Coenen è stato retrocesso all’ottavo posto, Everts ha fatto una mossa decisa su Rossi per conquistare il terzo posto, un ottimo ritorno dopo aver saltato l’apertura in Argentina a causa di un infortunio pre-stagione.

Una battaglia feroce è scoppiata dietro di loro, mentre Rossi, Adamo, Lucas Coenen per il Nestaan Husqvarna Factory Racing e Mikkel Haarup della Monster Energy Triumph Racing si sono battuti tutti per il quarto posto! Lucas è emerso vincitore in quella battaglia e Haarup ha completato una carica magistrale dalla decima posizione per conquistare il quinto posto al traguardo.

De Wolf ha festeggiato in grande stile e ha esteso il suo vantaggio nel campionato a 7 punti su Laengenfelder. Le gare di domani promettono fuochi d’artificio assoluti mentre la battaglia per il titolo continua!

Kay de Wolf: “È stata una buona qualifica! All’inizio ho cercato di spingere un po’ più largo ma sono rapidamente salito al secondo posto e poi al primo. Sono davvero felice della mia guida e l’ho solo controllata. Domani avremo 10 minuti in più quindi 10 minuti in più dove posso mostrare la mia fisicità”.

Classifica dei primi 10 della gara di qualifica MX2 RAM:

  1. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 24:17.585
  2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:03.028
  3. Liam Everts (BEL, KTM), +0:13.102
  4. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:17.132
  5. Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:20.915
  6. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:23.941
  7. Marc-Antoine Rossi (FRA, GASGAS), +0:26.772
  8. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:29.290
  9. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:38.102
  10. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:51.191

Classifica dei primi 10 del Campionato del Mondo MX2:

  1. Kay de Wolf (NED, HUS), 66 punti
  2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 59 p.
  3. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 44 p.
  4. Thibault Benistant (FRA, YAM), 42 p.
  5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 42 p.
  6. Lucas Coenen (BEL, HUS), 37 p.
  7. Marc-Antoine Rossi (FRA, GAS), 36 p.
  8. Sacha Coenen (BEL, KTM), 31 p.
  9. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 28 p.
  10. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 25 p