Il Team Francia ha dominato la scena al Supermoto delle Nazioni a Castelletto di Branduzzo, conquistando una doppia vittoria sia nella categoria Senior che in quella Junior. La squadra Senior ha ottenuto la nona vittoria consecutiva grazie alle eccezionali performance di Steve Bonnal (TC4R1 Racing Team), Nicolas Cousin (Honda) e Sylvain Bidart (Honda).

GARA 1 (Piloti 1 + Piloti 2)

Il pilota austriaco Rudolf Bauer (KTM) ha preso il comando all’inizio, ma Steve Bonnal (TC4R1 Racing Team) è passato in testa dopo il secondo giro. Bonnal, pupillo di Thomas Chareyre (assente a causa di un infortunio), ha dominato la gara senza rivali. Luca D’Addato (TM) ha avuto una partenza difficile ma si è ripreso dalla quarta posizione alla seconda, mantenendola fino al traguardo. Il francese Nicolas Cousin ha compiuto una straordinaria rimonta, finendo quarto e portando la Francia in testa alla classifica. Fabrizio Bartolini ha faticato a recuperare terreno, chiudendo al dodicesimo posto. Spagna e Belgio hanno ottenuto buone prestazioni, qualificandosi rispettivamente al sesto e al quinto posto.

Top Ten GARA 1 (Piloti 1 + Piloti 2):

  1. BONNAL Steve (FRA, TM)
  2. D’ADDATO Luca (ITA, TM)
  3. SITNIANSKY Milan (CZE, Honda)
  4. COUSIN Nicolas (FRA, Honda)
  5. KAIVERS Romain (BEL, TM)
  6. AVILA Julen (ESP, Honda)
  7. FRECH Eddy (GER, KTM)
  8. JOANNIDIS Nico (GER, TM)
  9. TSCHUPP Raoul (SUI, KTM)
  10. GAYA Jaume (ESP, KTM)

GARA 2 (Piloti 2 + Piloti 3)

Sylvain Bidart (Honda) ha sfruttato al meglio la sua posizione in pole e si è portato in testa, seguito da Elia Sammartin (L30 Racing Tm Factory) che ha attaccato il leader nella seconda tornata, prendendo il comando. Il pilota italiano ha aperto un solido vantaggio, ma Lukas Hollbacher (MTR Ktm Racing) ha avuto un ritmo di gara incredibile, raggiungendo il leader del campionato dopo un paio di giri. Il duello tra i due è stato mozzafiato, con sorpassi continui, ma il pilota austriaco, molto veloce nel fuoristrada, ha vinto con un solido margine su Sammartin e Bidart. Il secondo pilota francese, Nicolas Cousin, ha ottenuto un’altra eccellente prestazione, qualificandosi quinto e rafforzando il primato della sua squadra dopo due gare. Ottima performance anche per la squadra spagnola, che si è piazzata al secondo posto dopo le due gare, grazie a un quarto e un sesto posto. L’Italia si è classificata al terzo posto.

Top Ten GARA 2 (Piloti 2 + Piloti 3):

  1. HOLLBACHER Lukas (AUT, KTM)
  2. SAMMARTIN Elia (ITA, TM)
  3. BIDART Sylvain (FRA, Honda)
  4. AVILA Julen (ESP, Honda)
  5. COUSIN Nicolas (FRA, Honda)
  6. CARDUS Ferran (ESP, Honda)
  7. DEITENBACH Jan (GER, Husqvarna)
  8. PROVAZNIK Erik (CZE, TM)
  9. KRASNIQI Mitja (SUI, TM)
  10. FIORENTINO Romeo (BEL, Honda)

GARA 3 (Piloti 1 + Piloti 3)

Come spesso accade nel Trofeo delle Nazioni, la terza gara è quella cruciale per definire le nazioni vincitrici. La Francia si è schierata nuovamente con Steve Bonnal in pole position per portare a casa i punti necessari per la vittoria. Bonnal ha mantenuto un ottimo ritmo, ma quando l’austriaco Lukas Hollbacher si è avvicinato, non ha resistito, consentendogli di vincere la gara ma portando a casa preziosi punti. Sylvain Bidart ha fatto del suo meglio, chiudendo all’ottavo posto. La seconda posizione è stata molto combattuta tra Italia e Spagna. La nazione di casa ha schierato in prima posizione Luca D’Addato seguito da Elia Sammartin. I due piloti, con il commissario tecnico Massimo Beltrami, hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto con il recupero effettuato da Sammartin che si è qualificato quinto e D’Addato sesto. Grazie ai risultati ottenuti, l’Italia si è classificata al secondo posto sul podio, mentre la Spagna è arrivata terza.

Top Ten GARA 3 (Piloti 1 + Piloti 3):

  1. HOLLBACHER Lukas (AUT, KTM)
  2. BONNAL Steve (FRA, TM)
  3. SITNIANSKY Milan (CZE, Honda)
  4. CARDUS Ferran (ESP, Honda)
  5. SAMMARTIN Elia (ITA, TM)
  6. D’ADDATO Luca (ITA, TM)
  7. KAIVERS Romain (BEL, TM)
  8. BIDART Sylvain (FRA, Honda)
  9. DEITENBACH Jan (GER, Husqvarna)
  10. BAUER Rudolf (AUT, GasGas)

CLASSIFICA SQUADRE (Top Ten):

  1. FRANCIA pt.15
  2. ITALIA pt.26
  3. SPAGNA pt.30
  4. GERMANIA pt.43
  5. AUSTRIA pt.46
  6. REPUBBLICA CECA pt.47
  7. BELGIO pt.52
  8. SVIZZERA pt.56
  9. ESTONIA pt.75
  10. USA pt.88

S1oN Junior

Per la prima volta nella storia del Supermoto, il Trofeo riservato ai giovani piloti si è svolto separatamente, permettendo loro di mostrare il loro talento al pubblico. Il Team Junior Francia ha dominato la gara dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle qualifiche e non ha avuto rivali. Le due gare sono state identiche, con i tre piloti francesi che si sono portati in testa nei primi giri e hanno aperto un gap sugli avversari grazie a un solido ritmo di gara. I tre piloti francesi si sono scambiati la prima posizione, e Youry Catherine (Honda RedMoto Gazza Racing) ha vinto la Gara 1, mentre Alexis Horeau (TC4R1Racing) ha vinto la seconda. Germania e Italia hanno lottato per la seconda e terza posizione, e alla fine la squadra tedesca ha conquistato il secondo posto qualificandosi davanti agli eroi di casa. Il Team Junior Italia ha mostrato un solido miglioramento rispetto all’anno scorso.