Samie Primozic, talentuosa pilota di motocross nata nel 2001 a Gorizia, si prepara per una stagione intensa nel 2024. Equipaggiata con una potentissima moto Gas Gas 250 4T, sarà in pista supportata dalla sua devota famiglia e dal team KF8 MX Training, portando i colori del Moto Club Carso nelle competizioni imminenti.

Per Samie, le sfide più appassionanti si nascondono sulle piste più tecniche, dove la sua abilità e determinazione vengono messe alla prova. In questa intervista esclusiva, scopriremo di più sulla sua passione per il motocross, i progetti futuri con Gas Gas e come affronta le sfide delle piste che la mettono costantemente alla prova.

Samie, traccia un tuo profilo sportivo?

Ho iniziato all’età di 7 anni per gioco, quando i miei genitori mi hanno regalato per il compleanno una Ktm 50 monomarcia e ho iniziato a girare nel campo di mio papà. 

Nel 2013 all’età di 12 anni ho partecipato alle prime gare di campionato regionale FMI Friuli Venezia Giulia, con un Kawasaki 85. Da lì mi sono appassionata sempre di più a questo sport partecipando ai vari campionati regionali e triveneti FMI cross e minienduro.

Nel 2014 un infortunio mi ha obbligata a uno stop forzato per più di un anno. Successivamente, nel 2017, ho partecipato al campionato regionale Csen correndo il primo anno nella categoria femminile ed i successivi due anni nella categoria maschile portandomi a casa un sacco di soddisfazioni.

Nel 2020 ho partecipato alla mia prima gara in assoluto di Campionato Italiano Femminile, per poi provare a fare l’intero campionato l’anno successivo, ma un altro infortunio a maggio 2021 mi ha tenuta ferma tutta la stagione. Da questo momento le cose sono cambiate e niente e andato per il verso giusto, portandomi a degli stop continui per i successivi 2 anni a causa di infortuni di una certa rilevanza”.

 

Traccia un bilancio della stagione agonistica 2023

La stagione 2023 sarebbe dovuta essere una stagione tutta in salita per recuperare dagli infortuni degli scorsi due anni, ma un ennesimo infortunio a giugno mi ha fermato per altri 3 mesi. Il recupero è stato abbastanza rapido il che mi ha permesso di finire l’ultima parte della stagione e partecipare alle ultime gare di campionati regionali e Triveneto”.

 

Qual è stato il momento più significativo della tua carriera nel motocross?

I momenti più significativi sono due: il 2017 quando ho vinto il campionato regionale Csen femminile e il 2018 quando ho partecipato al campionato europeo IMBA in Germania. Sono stati due momenti che mi hanno stimolata a non mollare e a continuare a perseguire i miei sogni”.

 

Che stagione è stata per te quella del 2023?

Come detto sopra, nonostante l’infortunio è stata una stagione abbastanza positiva e sono riuscita a portarmi a casa delle piccole soddisfazioni”.

 

Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posto per i vari campionati?

L’obiettivo che ormai da 3 anni sto cercando di perseguire è riuscire a fare una stagione completa di campionato italiano femminile e campionato nord-est femminile”.

 

Devi fare dei ringraziamenti?

Ringrazio in primis la mia famiglia che mi segue fin da quando ho iniziato, Autodemolizioni Primozic snc e il KF8 MX Training che da ormai 3 anni mi prepara fisicamente, mentalmente e in moto per affrontare al meglio i campionati”.