Emanuele, come stai sfruttando le pause fra una gara e l’altra per mantenere la preparazione per la seconda parte della stagione?
“Tra una gara e l’altra passano diverse settimane, e io mi tengo in forma con allenamenti intensi quotidiani, che alterno tra moto e palestra.”
Qual è stato il tuo momento più fruttuoso nella prima parte della stagione?
“Nella prima parte di stagione sono stato il più veloce in tutte le prove, e il round in cui ho raccolto di più è stato quello di Vallelunga, durante il quale sono riuscito a concretizzare la mia velocità con la vittoria in gara 1.”
Hai identificato dei “difetti” che desideri migliorare prima della fine della stagione?
“Ho identificato diversi errori personali nella prima parte di stagione, da cui ho imparato molto. Soprattutto nel primo round a Misano. Ero molto veloce e ho registrato il miglior tempo in tutte le prove, ma in gara, data la mia velocità, volevo vincere a tutti i costi e mi sono fatto sopraffare dalla foga, che mi ha portato a commettere errori e a cadere in entrambe le gare. Ora sto migliorando in questo e gestisco molto meglio quelle situazioni.”
Come mantieni alta la tua forma fisica e mentale tra una gara e l’altra?
“Per mantenere alta la mia forma fisica e mentale seguo un’alimentazione e degli allenamenti mirati.”
Pensi di poter riuscire a scalare ancora la graduatoria entro la fine del campionato?
“Ci proverò sicuramente a scalare la classifica, ma ora sono secondo in campionato e il primo, proprio a causa delle mie due cadute al primo round, ha un grosso vantaggio su di me.”
Qual è la tua pista preferita tra quelle che ti aspettano nella seconda parte della stagione, e perché?
“Nella seconda parte di stagione mi mancano due round, Mugello e Imola. Entrambe sono piste incredibili e faccio fatica a trovare una preferenza tra le due. In tal caso sceglierei il Mugello, perché correre tra i suoi saliscendi è sempre un’emozione incredibile!”
C’è un avversario che ti ha particolarmente impressionato nella prima parte dell’anno?
“Il mio contendente principale è Alfonso Coppola, attualmente primo in campionato. Ha molta esperienza in questa categoria, soprattutto nelle fasi finali della gara, e mi sta dando filo da torcere.”
Devi ringraziare qualcuno che ti sta aiutando molto in questo periodo?
“Ringrazio il team Race Star, tutta la mia famiglia e gli sponsor per l’enorme supporto.”