Come hai sfruttato questa pausa estiva per prepararti al meglio per la seconda metà della stagione?
“Durante la pausa estiva ho lavorato principalmente sui miei punti deboli, come le partenze e il giro veloce. In queste ultime settimane ho fatto anche parecchie manche“.
Qual è stato il tuo momento più fruttuoso nella prima parte della stagione?
“Il periodo tra Mantova e Cingoli è stato il migliore finora. Stavo molto bene fisicamente e sono riuscito a esprimermi al meglio“.
Hai identificato dei “difetti” che desideri migliorare durante questa pausa?
“Come detto, ho lavorato parecchio sulle partenze e sui giri veloci, così da essere più tranquillo in gara“.
Come mantieni alta la tua forma fisica e mentale durante una pausa così lunga?
“All’inizio della pausa estiva mi alleno sempre con la moto e mi dedico al recupero per 1-2 settimane, poi riprendo con l’attività fisica e successivamente di nuovo con la moto“.
Pensi di poter riuscire a scalare ancora la graduatoria entro la fine del campionato?
“A parte Emilio (Scuteri n.d.r.), che è di un altro livello, dal secondo al sesto siamo molto vicini con i punti. Ovviamente l’obiettivo è salire, ma è importante anche non commettere errori. Per questo non penso al risultato, ma a dare il 110% in ogni gara“.
Qual è la tua pista preferita tra quelle che ti aspettano nella seconda metà della stagione, e perché?
“Sono due piste molto belle. Il fatto che a Castiglione del Lago si girerà al contrario mi incuriosisce parecchio, mentre Arco è sempre bello perché si corre a casa“.
C’è un avversario che ti ha particolarmente impressionato nella prima parte dell’anno?
“Emilio (Scuteri n.d.r.) è stato la rivelazione. Con tutto quello che ha subito, secondo me è da ammirare. Ripartire da zero non è mai facile, soprattutto oggi, dove il livello si alza sempre di più“.
Devi ringraziare qualcuno che ti sta aiutando molto in questo periodo?
“Voglio ringraziare Daniele e Giuliano Pardi, Luca Fiori, mio papà, che in quest’ultima settimana si è dedicato parecchio a lavorare in pista con me, Gstech, Nils, Gaerne, Battistotti Macchine Agricole, Imperial-Life, Prema, il resto della mia famiglia e la mia ragazza“.