Il campione del mondo di Hard Enduro 2023, Manuel Lettenbichler del Red Bull KTM Factory Racing, è pronto a affrontare il Campionato del Mondo SuperEnduro FIM 2024! Dopo aver conquistato di recente il titolo di Campione del Mondo di Hard Enduro 2023, il pilota tedesco si prepara ora a passare dall’outdoor all’indoor in vista del primo evento della serie di sette tappe, che si terrà in Francia il 25 novembre.

Guarda l’anteprima del SuperEnduro 2024 di Mani su YouTube qui.

Lettenbichler non è nuovo all’enduro indoor; il ventiquattrenne è stato incoronato Campione del Mondo Junior di SuperEnduro FIM nel 2016, dopodiché ha gareggiato per altre due stagioni come pilota privato nella categoria Prestige.

Mani era pronto a affrontare la stagione 2022 per il team Red Bull KTM e, infatti, ha partecipato alla prima gara in Polonia dove ha ottenuto un eccellente secondo posto. Purtroppo, il pilota della KTM 350 EXC-F è stato costretto a saltare il resto della stagione a causa di un intervento chirurgico al ginocchio.

Lettenbichler ha anche saltato la stagione 2023 a causa del suo impegno nello sviluppo del nuovissimo modello KTM 300 EXC del 2024 – una decisione che ha chiaramente ripagato, con Mani che ha dominato il Campionato del Mondo di Hard Enduro di quest’anno mentre correva con la moto a due tempi.

Ora, a poche settimane dal completamento della sua stagione imbattuta nell’hard enduro, il giovane tedesco ha già cambiato il suo focus verso il formato intenso del SuperEnduro. Mani spera di sfidare i migliori nel settore, iniziando dalla prima tappa in Francia il 25 novembre.

Manuel Lettenbichler: “La stagione di Hard Enduro 2023 è andata incredibilmente bene per me, ma ora sto già guardando avanti al Campionato del Mondo SuperEnduro 2024. Sicuramente, le gare sono molto diverse dall’hard enduro: per gli indoor si tratta di brevi e intense manches, vai al massimo e devi colpire gli ostacoli più forte possibile, più o meno. Sarà difficile – sarà anche difficile battere Billy (Bolt), che la fa da padrone da qualche anno, ma puoi essere sicuro che darò il massimo. Soprattutto, non vedo l’ora di guidare in posti fantastici di fronte a appassionati fan dell’enduro.”

Il Campionato del Mondo SuperEnduro FIM 2024 inizia in Francia il 25 novembre 2023, seguito dalla seconda tappa in Polonia il 6 dicembre, prima di proseguire con tappe in Germania, Romania, Ungheria e Bulgaria all’inizio del 2024. La serie si conclude nel Regno Unito con la settima e ultima tappa il 2 marzo.

Ph:Sebas Romero