Josse Sallefranque: “Stephen sognava di andare negli Stati Uniti e c’è riuscito”!

Da qualche giorno Stefano Rubini non fa più parte del team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR. Il vicecampione francese voleva andare a correre negli Stati Uniti, e la squadra lo ha sciolto dal contratto dopo l’ultimo round del campionato francese.
Josse (manager della squadra Ship To Cycle Honda Motoblouz SR), non capita spesso che un pilota lasci una squadra a metà stagione, cosa è successo con Stephen Rubini?

Quando abbiamo ingaggiato Stephen, che in questa stagione è dovuto passare alla classe 450 a causa del limite di età in GP, ​​l’accordo era di gareggiare prima nell’Elite, poi nei GP non rientrando nella concorrenza delle date. Ha gareggiato in alcuni MXGP ma in realtà si è divertito molto di più in Elite che in GP. D’altra parte, sognava di andare un giorno negli Stati Uniti, e siccome non gli piaceva la MXGP, era sempre più nella sua testa e voleva trasferirsi lì il prima possibile. Ci ha chiesto se potevamo aiutarlo, ma con i nostri impegni nel Motocross e nelle gare su sabbia questo non è stato possibile. Detto questo, siamo stati accomodanti nel rescindere il suo contratto in anticipo una volta terminata l’Elite, in modo che potesse vivere il suo sogno. Abbiamo avuto un ottimo rapporto per quasi due stagioni e non si trattava di bloccarlo”.

Da ex pilota capisci questo sogno americano?

Capisco il suo sogno, ma non sarà facile perché è molto difficile guadagnarsi da vivere negli Stati Uniti, soprattutto se non gareggi nel supercross. Andare a fare qualche gara lì è un conto, rimanerci mi sembra più complicato, ma ancora una volta è una sua scelta”.

La squadra ora punta su Valentin ed Emil nel Mondiale?

Sì, è vero, con i nostri impegni, concentrarsi su due piloti in GP è più stabile, tre piloti è stato complicato. L’anno prossimo dovremmo restare con due piloti nei GP, e forse avremo un giovane per gareggiare nel Campionato Europeo”.

Una commento sul Campionato Elite?

Super contenti, l’obiettivo era diventare campioni e abbiamo fatto ancora meglio, visto che siamo arrivati ​​primi e secondi con Valentin e Stephen”!

Parliamo della sabbia, il campionato inizierà tra meno di tre mesi, chi correrà per la squadra?

Cyril Genot e Lars Van Berkel rimangono con noi per la sabbia, come l’anno scorso. Alcuni potrebbero farsi delle domande vedendo Lars correre in altri paesi con altri colori, l’accordo con questo ‘globe trotter’ che non possiamo seguire in tutte le sue avventure è che si unirà a noi ad agosto per iniziare la preparazione per il campionato francese sulla sabbia”.