In una giornata rovente di gare al quinto round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing ha ottenuto una vittoria convincente al POLISPORT GP di Slovacchia, estendendo il suo vantaggio in campionato. Brad Freeman del Beta Factory Racing ha mostrato una prestazione impressionante a Gelnica, piazzandosi secondo, seguito dal vincitore del primo giorno, Andrea Verona del GASGAS Factory Racing, al terzo posto. Kyron Bacon (Yamaha) ha nuovamente trionfato nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship.

Josep Garcia Estende il Vantaggio in EnduroGP

Josep Garcia ha iniziato la giornata dominando il MAXXIS Enduro Test, registrando il miglior tempo con sette secondi di vantaggio su Brad Freeman. Lo spagnolo ha mantenuto il ritmo, vincendo anche la prima ACERBIS Cross Test e costruendo il suo vantaggio fin dall’inizio.

Brad Freeman ha trovato il suo ritmo alla fine del primo giro, vincendo la POLISPORT Extreme Test davanti a Matteo Pavoni della JET Zanardo Husqvarna. Tuttavia, non è stato sufficiente a colmare il divario con Garcia, con il pilota del Red Bull KTM Factory Racing già otto secondi avanti dopo il primo giro.

Nel secondo giro, Garcia ha aggiunto un’altra vittoria alla sua giornata, ma sono emersi nuovi contendenti. Nathan Watson del Beta Factory Racing ha vinto la ACERBIS Cross Test, mentre Andrea Verona ha messo a segno una serie di tempi nei primi tre, vincendo la POLISPORT Extreme Test nel secondo giro. L’italiano ha dimostrato che la costanza è fondamentale, ottenendo risultati impressionanti che lo hanno portato al secondo posto assoluto, davanti a Freeman, dopo due giri.

La battaglia a tre tra Garcia, Freeman e Verona si è intensificata nell’ultimo giro della giornata, con tutti e tre che hanno ottenuto una convincente vittoria ciascuno. Alla fine, Garcia è emerso vittorioso, senza dubbio motivato dal risultato sotto la media del primo giorno, concludendo con 18 secondi di vantaggio complessivo. Meno di mezzo secondo ha separato Brad Freeman e Andrea Verona, con il britannico che ha superato di poco l’italiano per ottenere il secondo posto.

Nathan Watson ha guidato la sua Beta al quarto posto, seguito dal connazionale Steve Holcombe del Honda Racing RedMoto Enduro Team, a soli due decimi di secondo di distanza al quinto posto.

Oltre a vincere la classe EnduroGP, Josep Garcia ha ottenuto la sua sesta vittoria nella categoria Enduro1 della stagione, con 30 secondi di vantaggio su Steve Holcombe, secondo classificato. Come nel primo giorno, Theo Espinasse del Team Beta Oxmoto ha completato il podio dell’E1 al terzo posto.

Andrea Verona ha segnato la sua ottava vittoria consecutiva nella classe Enduro2, estendendo il suo vantaggio a 45 punti su Nathan Watson, secondo classificato del secondo giorno. A completare i primi tre è stato Wil Ruprecht della Sherco, con un’altra giornata impressionante.

Oltre al podio in EnduroGP, Brad Freeman ha aggiunto un’altra vittoria in Enduro3 alla sua collezione, con un minuto e mezzo di vantaggio su Hamish Macdonald della CH Racing Sherco. Nonostante le difficoltà dovute a un infortunio, il neozelandese ha ottenuto quattro secondi posti consecutivi in E3. Matteo Cavallo della TM Moto ha completato i primi tre.

Kyron Bacon Fa il Bis in Enduro Junior

Con sei vittorie nei test del secondo giorno, Kyron Bacon (Yamaha) ha dominato il GALFER FIM Enduro Junior World Championship, ottenendo la sua seconda vittoria del weekend. Bacon ha lottato con il leader del campionato, Max Ahlin del Team KTM Pro Racing Sport, per tutta la giornata, ma alla fine è stato il tasmaniano a trionfare, con Ahlin secondo.

Il terzo posto è andato a Kevin Cristino del Fantic Racing Team, seguito da Matej Skuta del KBS Team e Leo Joyon del Team Beta Oxmoto, con soli dodici secondi a separare i tre.

Manuel Verzeroli Raddoppia in Enduro Youth

Manuel Verzeroli (KTM), leader del campionato Enduro Youth, ha esteso il suo vantaggio a 42 punti con una vittoria al secondo giorno del POLISPORT GP di Slovacchia. A tallonarlo per tutta la giornata è stato Romain Dagna, che ha concluso al secondo posto, a soli otto secondi da Verzeroli. Un infortunio ha purtroppo escluso l’italiano Alberto Elgari (TM Racing) dalla battaglia fin dall’inizio.

A completare i primi tre è stato Pietro Scardina del Fantic Racing Team, seguito da Clement Clauzier (Beta) al quarto posto. Luca Colorio della JET Zanardo Husqvarna ha chiuso la top five.

Con solo due round rimasti da disputare, il Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship continuerà tra tre settimane con il ForSiteServices GP del Galles a Rhayader dal 2 al 4 agosto.

Dichiarazioni dei Protagonisti

Josep Garcia (KTM): “Oggi è stato fantastico per me! Dopo ieri, l’obiettivo era tornare in cima, quindi dal primo test ho cambiato mentalità e il modo di affrontare le prove rispetto a sabato, il che ha fatto la differenza. È bello essere di nuovo sul gradino più alto del podio.”

Brad Freeman (Beta): “È stato un weekend altalenante per me, con alcuni ottimi risultati nei test, ma anche troppi errori. Oggi ho dato il massimo e sono felice di essere sul podio, ma so che servirà qualcosa in più per vincere la classe EnduroGP.”

Andrea Verona (GASGAS): “Oggi è stato abbastanza altalenante, ho iniziato troppo lentamente ma poi ho avuto alcuni buoni test nei giri due e tre. È stato molto vicino con Brad [Freeman] che mi ha battuto di meno di un secondo, ma sono felice di aver vinto ancora in Enduro2.”

Kyron Bacon (Yamaha): “Ho avuto un ottimo weekend! Ho iniziato forte questa mattina, ho commesso qualche piccolo errore ma mi sono davvero divertito a lottare con Max [Ahlin] tutto il weekend. Sono abituato a queste condizioni, il che credo mi abbia avvantaggiato, ed è sicuramente un grande stimolo di fiducia per me.”

Manuel Verzeroli (KTM): “Sono davvero felice di aver vinto di nuovo oggi perché il mio vantaggio nel campionato Enduro Youth è ancora più grande ora. Le condizioni qui erano difficili, ma mi sono davvero piaciute. Non vedo l’ora di affrontare le ultime due gare della stagione.”

Risultati: Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Round 5 – Giorno 2

EnduroGP

  1. Josep Garcia (KTM) 1:03:46.40; 2. Brad Freeman (Beta) 1:04:04.91; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:04:05.91; 4. Nathan Watson (Beta) 1:04:16.70; 5. Steve Holcombe (Honda) 1:04:16.95; 6. Wil Ruprecht (Sherco) 1:05:21.48; 7. Hamish MacDonald (Sherco) 1:05:23.19; 8. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:05:31.35; 9. Samuele Bernardini (Honda) 1:05:53.46; 10. Theo Espinasse (Beta) 1:05:56.12…

Classifica del Campionato (Dopo il quinto round)

EnduroGP

  1. Josep Garcia (KTM) 177 pts; 2. Andrea Verona (GASGAS) 169 pts; 3. Steve Holcombe (Honda) 154 pts; 4. Brad Freeman (Beta) 113 pts; 5. Nathan Watson (Beta) 110 pts; 6. Zach Pichon (Sherco) 73 pts; 7. Samuele Bernardini (Honda) 73 pts; 8. Hamish MacDonald (Sherco) 68 pts; 9. Matteo Cavallo (TM Racing) 60 pts; 10. Jamie McCanney (Husqvarna) 55 pts…

Ph: endurogp.com