INTERNAZIONALI MX – ORARI DI INIZIO A MANTOVA

Neanche il tempo di archiviare il primo round degli Internazionali d’Italia EICMA Series di Motocross 2024, disputati lo scorso fine settimana sulla pista di Riola Sardo (OR), che è già tempo di spostarsi sul circuito di Mantova per il secondo e ultimo appuntamento stagionale con la miniserie che apre le competizioni di motocross internazionale nel vecchio continente.

Il circuito Tazio Nuvolari è pronto per accogliere più di 100 piloti schierati nelle tre classi, 125, MX2 ed MX1 per celebrare insieme i 40 anni dal primo round degli Internazionali, disputato proprio sulla pista di sabbia che sorge a poca distanza da uno dei centri storici più belli del nord Italia.

Nella categoria 125, la lotta per la vittoria del prestigioso titolo è tutta tra la Fantic, che si presenterà con la tabella rossa sulla moto numero 716 guidata dall’ungherese Noel Zanocz (Fantic Factory Racing EMX125), la numero 555 del britannico Cole McCullough e la 97 di Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX125), accreditati rispettivamente di 45, 40 e 33 punti, e la KTM di Gyan Doensen (RaceStore KTM Factory Rookies), che ha terminato la prima gara dell’anno con 45 punti, ma secondo sul podio. Atteso al riscatto anche il Campione Europeo della 85, Nicolò Alvisi (RaceStore KTM Factory Rookies), protagonista di ottime partenze a Riola ma sfortunato in gara.

Nella categoria MX2 la situazione è ancora più incerta, con tre piloti racchiusi in un solo punto. La tabella rossa sarà sulla CRF 250R della HRC di Ferruccio Zanchi, che a sorpresa si è aggiudicato a pari punti (45) il round di apertura davanti a Simon Langenfelder con la 250 del team GASGAS RedBull Factory, con lo spagnolo Oriol Oliver (WZ Racing KTM) ad una lunghezza dai due di testa. Poco più attardato, a 36 punti, Quentin Prugnieres (F&H Kawasaki) ha dimostrato un’ottima velocità sulla sabbia sarda e precede Hakon Fredriksen (WZ Racing KTM) a quota 31. In pista per la prima volta quest’anno ci sarà anche il compagno di squadra del Campione del Mondo della MX2, Andrea Adamo (KTM), Liam Everts (KTM), mentre il siciliano che è rimasto coinvolto in un incidente al via della seconda manche di Riola, sarà regolarmente al via delle prove della domenica, così come i due piloti del team Beddini GASGAS Factory Juniors, Valerio Lata e Mads Fredsoe.

La griglia di partenza della MX1 sarà ancora più prestigiosa di quella in Sardegna, con la partecipazione di ben 7 decimi della top ten della MXGP 2023, con altri due piloti di primissimo livello come Alberto Forato (Honda Standing Construct MXGP) e Jeremy Seewer, che sarà al via delle prove della domenica assieme al suo compagno di squadra Romain Febvre con la Kawasaki ufficiale del team del Campione del Mondo di Formula 1, Kimi Raikkonen, gestita dal team manager Antti Pyrhönen. I due piloti Kawasaki se la vedranno con il dominatore del primo round, Tim Gajser (Honda HRC), tabella rossa con 50 punti che precede Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory MXGP) a 42, lo stesso Febvre a 40 e Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP), quarto con 35 punti davanti al debuttante Jago Geerts, in sella alla Yamaha del team ufficiale. In pista anche il compagno di Gajser, Ruben Fernandez e le sue Beta ufficiali di Ben Watson e Ivo Monticelli, del MRT Racing Team, oltre a Jan Pancar (KTM), Alvin Ostlund (Honda), Tom Koch (KTM) e Max Spies (KTM).

La diretta streaming delle manche di 125, MX2 ed MX1 prenderà il via alle 13.15 e sarà possibile per tutti i tesserati FMI seguirla su Federmoto.TV; in occasione di questa prova, la diretta sarà disponibile anche su FIM-MOTO.TV.