KEGUMS (Lettonia), 8 Giugno 2024 – Il Campionato Mondiale di Motocross MXGP ha dato il via al suo weekend vicino al Baltico oggi con le Gare di Qualifica RAM che hanno offerto uno spettacolo mozzafiato a Kegums per l’MXGP di Lettonia!

Godendo dell’evento più asciutto da oltre un mese in una zona che non ha visto molte piogge di recente, il circuito sabbioso con una base dura ha avuto una sensazione più veloce e più compatta del solito, con un nuovo layout che ha aggiunto alla necessità di velocità.

L’MXGP sta diventando una gara davvero intensa per il titolo, con Tim Gajser che ha superato il suo feroce rivale per il titolo Jorge Prado, mantenendolo a bada per ottenere una vittoria straordinaria! Nell’MX2, la domanda era “Quale Husky?” e la risposta è stata quella con i numeri rossi, poiché Kay de Wolf ha combattuto per ottenere i dieci punti per la vittoria del sabato, estendendo il suo vantaggio in classifica a un massimo di 60 punti per il weekend!

MXGP: Gajser Vola in Pole

Le sessioni di prove mattutine hanno visto i piloti olandesi amare il terreno sabbioso, con Glenn Coldenhoff che ha dominato le prove libere per il Fantic Factory Racing, seguito da un 1-2-3 tutto olandese. Tuttavia, è stato Gajser a batterli tutti per conquistare la prima posizione in griglia dopo le prove a tempo con la sua Team HRC Honda, davanti alla stella della Monster Energy Yamaha Factory MXGP Calvin Vlaanderen e al compagno di squadra di Coldenhoff, Brian Bogers.

Il campione del mondo in carica Jorge Prado ha quasi conquistato l’holeshot con la sua Red Bull GASGAS Factory Racing, ma Gajser è riuscito a superarlo nella seconda curva e ha impostato un ritmo vertiginoso da lì in avanti. Dietro i contendenti al titolo, Mattia Guadagnini è arrivato terzo per Nestaan Husqvarna Factory Racing, mantenendo la posizione per due terzi della gara! È stato poi superato dalla coppia olandese Coldenhoff e Vlaanderen all’inizio del nono giro, che lo hanno relegato al quinto posto, il suo miglior risultato della stagione. Guadagnini ha tenuto dietro il pluri-campione del mondo Jeffrey Herlings, che ha concluso al sesto posto.

Per completare i punti, Cornelius Toendel ha mantenuto una buona partenza per finire settimo per Schmicker Racing KTM, Bogers ha preso l’ottavo posto, Andrea Bonacorsi ha portato la sua Monster Energy Yamaha al nono posto e Maximillian Spies ha segnato il suo primo punto del sabato con il decimo posto per il KTM Kosak Team.

In testa al gruppo, il divario tra Gajser e Prado è oscillato tra uno e quattro secondi. A più riprese lo spagnolo si è avvicinato, ma lo sloveno è sempre riuscito a mantenere il detentore della targa rossa abbastanza lontano da non permettergli di sfidarlo. Con un quasi incidente sul penultimo salto prima del traguardo, Gajser ha mantenuto la leadership, vincendo la sua quarta gara di qualifica del sabato della stagione. Con Prado appena dietro di lui, il divario di punti del campionato è ora dimezzato – ridotto a un solo punto mentre ci avviciniamo alla domenica!

Tim Gajser: “Oggi abbiamo avuto un ottimo ritmo con Jorge (Prado) e ci siamo distanziati rapidamente dal terzo classificato. Mi sto divertendo là fuori, mi piace guidare sulla sabbia. È una pista difficile, e non facile, specialmente con il nuovo layout che ha molti stop and go, ma comunque mi sono divertito molto e spero di poter fare lo stesso domani!”

Classifica Qualifiche RAM MXGP:

  1. Tim Gajser (SLO, Honda), 24:34.032;
  2. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:03.425;
  3. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:17.011;
  4. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:18.912;
  5. Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna), +0:27.445;
  6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:28.287;
  7. Cornelius Toendel (NOR, KTM), +0:40.245;
  8. Brian Bogers (NED, Fantic), +0:42.475;
  9. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:48.141;
  10. Maximilian Spies (GER, KTM), +0:51.872

Classifica del Campionato Mondiale MXGP:

  1. Jorge Prado (ESP, GAS), 411 punti;
  2. Tim Gajser (SLO, HON), 410 punti;
  3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 341 punti;
  4. Romain Febvre (FRA, KAW), 327 punti;
  5. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 punti;
  6. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 270 punti;
  7. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 267 punti;
  8. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 239 punti;
  9. Kevin Horgmo (NOR, HON), 161 punti;
  10. Valentin Guillod (SUI, HON), 151 punti.

MX2: De Wolf Estende il Suo Vantaggio

Lucas Coenen ha mostrato una velocità impressionante con un ultimo giro mozzafiato nelle prove libere, superando il resto del gruppo di 2.649 secondi! È stato più vicino nelle prove a tempo, ma il pilota del Nestaan Husqvarna Factory Racing, con una striscia di tre GP vinti, è stato ancora una volta il più veloce, questa volta davanti al compagno di squadra Kay de Wolf e al pilota della Red Bull GASGAS Factory Racing Simon Laengenfelder in terza posizione.

È stato il leggero demone della partenza Sacha Coenen a volare in testa per Red Bull KTM Factory Racing nella gara di qualifica RAM, mettendo subito un distacco sul resto del gruppo mentre il suo compagno di squadra Andrea Adamo lottava con l’unico pilota della Monster Energy Triumph Racing Mikkel Haarup per il secondo posto. De Wolf e Lucas Coenen erano quarto e quinto nelle prime fasi, ma sono riusciti a superare Adamo alla fine del primo giro completo! La coppia è stata promossa al secondo giro quando Haarup è caduto dal secondo posto atterrando da un piccolo salto. Il danese è risalito in settima posizione.

De Wolf ha iniziato a inseguire Sacha Coenen, mentre anche Lucas ha superato Adamo nella nuova sezione del circuito. Il leader della serie ha superato il belga al quinto giro, e un giro dopo anche il fratello gemello è passato, lasciandoci con i due compagni di squadra in testa!

Dietro di loro, Laengenfelder aveva iniziato al limite della top ten e ha dovuto lottare per arrivare terzo a due giri dalla fine. Anche Adamo e Haarup hanno superato Sacha Coenen nei giri finali, con il demone della partenza che ha concluso sesto. Oriol Oliver ha terminato settimo per WZ Racing davanti a Liam Everts della Red Bull KTM Factory Racing, e in una entusiasmante battaglia tra rookie, Ferruccio Zanchi ha conquistato il nono posto negli ultimi giri per il Team HRC superando Quentin Prugnieres della F & H Racing Kawasaki, che ha preso l’ultimo punto in decima posizione.

Lucas non è mai riuscito a insidiare il suo compagno di squadra, poiché lo stile fluido del pilota olandese ha saputo gestire meglio la superficie sempre più sconnessa. Il distacco al traguardo era poco più di due secondi, lasciando prospettive allettanti di ulteriori duelli tra i due nelle gare del GP di domani! Entrambi mostrano piccoli loghi Fox per ogni vittoria della stagione finora sulle loro maglie da gara, quindi chi sarà il primo ad aggiungere il quarto?

Il nono round del Campionato Mondiale MXGP 2024 dovrebbe offrirci gare sensazionali in entrambe le classi domenica, quindi assicuratevi di non perdere nessuna delle ruote in movimento domani!

Kay de Wolf: “È andata bene! Ho avuto una brutta partenza ma sono riuscito a risalire fino al quarto posto alla seconda curva. Ho guidato in modo molto costante e mi sono sentito molto bene là fuori. Ho mostrato una grande velocità ed è stato bello avere una battaglia con il mio compagno di squadra, quindi spero di poter fare lo stesso domani.”

Classifica Qualifiche RAM MX2:

  1. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 24:44.584;
  2. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:02.126;
  3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:20.893;
  4. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:21.654;
  5. Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:26.376;
  6. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:29.049;
  7. Oriol Oliver (ESP, KTM), +0:43.721;
  8. Liam Everts (BEL, KTM), +0:46.659;
  9. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:50.628;
  10. Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +0:54.055

Classifica del Campionato Mondiale MX2:

  1. Kay de Wolf (NED, HUS), 406 punti;
  2. Lucas Coenen (BEL, HUS), 346 punti;
  3. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 341 punti;
  4. Liam Everts (BEL, KTM), 307 punti;
  5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 306 punti;
  6. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 258 punti;
  7. Rick Elzinga (NED, YAM), 249 punti;
  8. Thibault Benistant (FRA, YAM), 226 punti;
  9. Sacha Coenen (BEL, KTM), 183 punti;
  10. Quentin Marc Prugnieres (FRA, KAW), 153 punti.

Ph: MxGp