Penultimo appuntamento del Campionato Italiano Junior sulla suggestiva pista Santa Barbara di Ponte a Egola (PI), dove i fratelli Riganti hanno ancora una volta brillato, regalando grandi soddisfazioni al Manetta Team e al Moto Club Gorlese. Pietro Riganti ha dominato entrambe le manche della classe 85 Junior, ma una penalizzazione subita durante le qualifiche del sabato lo ha retrocesso al secondo posto nella classifica assoluta. Nonostante ciò, Pietro mantiene il secondo posto anche nella classifica generale di campionato dopo questa prova.

Pietro Riganti in azione a Ponte a Egola

Secondo gradino del podio anche per il fratello Edoardo, autore di due terzi posti di manche tra gli 85 Senior. Anche lui ha beneficiato di una penalizzazione inflitta a David Cracco, che lo aveva preceduto al traguardo.

Giornata sfortunata invece per Federico Volpe, nella categoria Cadetti. Attualmente 16° assoluto in campionato, Volpe non è riuscito a partire bene e non ha mai potuto inserirsi nella lotta per le prime posizioni.

Le ultime due gare della stagione sono in programma domenica prossima a Cremona, per la conclusione del Campionato Regionale Lombardo, e il 20 ottobre per la prova finale del Campionato Italiano Junior a Ottobiano.

A fine mese, il 27 ottobre, si terrà il Manetta Day a Gorla Minore, un evento celebrativo in cui si festeggeranno i piloti del Manetta Team e si formeranno nuove leve pronte a debuttare nel minicross.