E’ stato un week end entusiasmante quello dell’8/9 luglio con la gara di Loket, in Repubblica Ceca, dove si è svolta la finalissima del Campionato Europeo EMX85.
Sulla stessa pista dove hanno corso poi i piloti del mondiale motocross, i più forti talenti provenienti da tutta Europa si sono misurati su due manche su un circuito molto spettacolare.
Edoardo Riganti, 12 anni, ha disputato due ottime prove terminando sesto il sabato e ottavo la domenica dopo essere stato vittima di una caduta a causa di un contatto con un avversario. Edo ha dimostrato grande maturità sapendo gestire la grande tensione per un evento così importante, oltre ad essere il più giovane in classifica tra i primi 8 classificati.
Nella prima manche è anche riuscito ad effettuare la holeshot ed a gestire la prima posizione per quasi un giro.
“Sono davvero contento di come sia andata. – ha commentato Edoardo a fine gara – Non mi sarei mai aspettato un risultato così! Malgrado il grande caldo sono riuscito a tenere un buon ritmo di gara sino alla fine e ad effettuare dei giri veloci verso le fasi finali delle manche.
Ringrazio tutti i miei supporter, gli sponsor e la mia famiglia e faccio i complimenti a Nik Alvisi per la vittoria del Campionato”!
L’attenzione del Manetta Team ora è tutta rivolta alla prima finale del Campionato Italiano che si svolgerà il prossimo weekend sul tracciato di Savignano sul Panaro (MO) e a cui parteciperanno Edo e Pietro Riganti, Davide Crippa, Alessandro Coppi, Pietro Montoli, Matilde Casello e Federico Volpe.