La stagione 2024 del Campionato Italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series volge al termine con l’atteso round finale che si svolgerà il 12 e 13 ottobre sulla pista di Pietramurata, Trentino. Questo circuito, gestito dal Moto Club Arco, è una delle mete predilette del motocross internazionale, ospitando regolarmente competizioni di livello mondiale. Dopo un anno emozionante, che ha visto il campionato toccare località iconiche come Mantova, Cingoli e Montevarchi, la gara finale decreterà i campioni della stagione.

MX1: Alessandro Lupino in vetta

Nel campionato MX1, Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) ha preso il comando grazie alle sue vittorie consecutive a Ponte a Egola e Castiglione del Lago. Il suo vantaggio su Jan Pancar (KTM) è di 338 punti, un margine significativo in vista dell’ultima tappa. Tuttavia, la sfida rimane aperta, con Alvin Ostlund (Honda) e altri piloti come Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro) e Cedric Soubeyras (Kawasaki) pronti a combattere per un posto tra i primi cinque. Il weekend sarà particolarmente cruciale per Federico Tuani (Honda – Berbenno), che farà il suo debutto stagionale in MX1.

MX2: Valerio Lata già campione

Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) ha già conquistato il titolo MX2 con una gara d’anticipo, ma l’ultima tappa di Pietramurata potrebbe vedere il neocampione fare la storia, cercando di vincere tutte le gare della stagione. A cercare di impedirglielo ci saranno Yago Martinez (TM) e Alessandro Manucci (GasGas), in lotta per il secondo posto finale.

Il campionato Femminile: Kiara Fontanesi vicina all’ottavo titolo

Le ragazze del campionato Femminile affronteranno la penultima prova della loro stagione a Pietramurata. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), dominatrice assoluta, potrebbe già assicurarsi l’ottavo titolo italiano con una vittoria. Le rivali principali saranno l’olandese Danée Gelissen (Yamaha) e Giorgia Montini (Honda).

Novità a Pietramurata

Una novità di questa tappa è il debutto del servizio di fisioterapia a bordo pista, curato dalla 4lifefisio, una pratica già collaudata nel CIV. Sarà sperimentato in questa tappa con l’obiettivo di farne una costante per la stagione 2025.

Il round finale sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube FXAction Live e sulla pagina Facebook di FXAction, oltre che su Federmoto TV.