La Repubblica di San Marino ha ospitato sabato 15 e domenica 16 giugno il secondo appuntamento stagionale dell’Europeo Enduro. Sul percorso approntato dal Moto Club Titano nei pressi di Baldasserona, cinque giovani piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI hanno confermato il loro talento. Supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, hanno concluso il weekend con due vittorie e quattro podi di classe, consolidando quanto di buono già mostrato nel round inaugurale di Castiglion Fiorentino.
Prestazioni di Spicco
I due successi sono stati firmati da Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Enduro Team), protagonista del Mondiale Enduro Youth. Scardina ha primeggiato in entrambe le giornate nella classe Youth Under 21. Nella stessa categoria, Riccardo Pasquato (Fantic Racing Junior Enduro Team) ha ottenuto due terzi posti, mantenendo la leadership di campionato con un vantaggio di 18 punti sul francese Gabin Allemand.
Simone Cagnoni (Sissi Racing GASGAS) ha chiuso quarto in classifica generale, con un nono e un sesto posto a San Marino, dimostrando una crescita costante. Thomas Bastiani (Off Road Factory Fvg Beta), invece, ha avuto un weekend difficile: ritirato sabato per un inconveniente tecnico e quindicesimo domenica.
Nella Enduro 1, Davide Mei (Entrophy Beta Junior Team) ha conquistato un secondo e un terzo posto nelle due giornate, posizionandosi al secondo posto in campionato con 64 punti e quattro podi in quattro gare.
Dichiarazioni
Alex Zanni, Tecnico FMI dei Pata Talenti Azzurri FMI Enduro, ha commentato: “A San Marino i Talenti Azzurri hanno partecipato a una bella gara di Enduro, con prove conformi alle prerogative del campionato europeo. Pietro Scardina nella Youth è stato molto forte, conquistando il primato in entrambe le giornate. Riccardo Pasquato è salito sul podio in entrambe le giornate, anche se una caduta gli ha causato problemi al pollice. Simone Cagnoni ha faticato il primo giorno, ma ha mostrato buone cose domenica. Thomas Bastiani ha avuto un problema tecnico sabato e domenica non è riuscito a ottenere tempi rilevanti. Davide Mei si è comportato bene, con due podi nelle speciali. Proseguiremo nel nostro programma di lavoro per migliorare nelle prossime gare”.
Prossimi Appuntamenti
Il terzo appuntamento stagionale dell’Enduro European Championship 2024 si terrà a Sipoo (Finlandia) il 17-18 agosto. I Pata Talenti Azzurri FMI saranno però già impegnati questo fine settimana tra Ponte dell’Olio e Bettola, nel Gran Premio d’Italia del Mondiale Enduro.