I Pata Talenti Azzurri FMI hanno fatto incetta di successi durante la loro trasferta a Valpaços, Portogallo, nel secondo appuntamento stagionale del Mondiale Enduro 2024. Con il supporto della Federazione Motociclistica Italiana e di Pata Snack, i piloti hanno dominato le categorie Youth, Junior e Women, portando a casa ben 13 podi, di cui 5 vittorie, in un weekend che rimarrà nella storia.
La classe Youth, dedicata ai giovani talenti su moto 125cc, è stata letteralmente monopolizzata dai nostri piloti Pata Talenti Azzurri FMI. Manuel Verzeroli, Alberto Elgari e Pietro Scardina hanno dato spettacolo sul podio, confermando il talento italiano nel panorama mondiale dell’enduro. Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport ha regalato una performance da campione, vincendo entrambe le giornate di gara e conquistando la leadership del campionato con 70 punti.
Nonostante non al massimo della forma a causa di un virus, Alberto Elgari (TM Boano Junior Team) ha dimostrato la sua tenacia conquistando il terzo e secondo posto nel weekend, posizionandosi al secondo posto nel Mondiale Youth. Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Team) ha completato il podio domenicale dopo un quarto posto il giorno precedente, mentre Luca Colorio (JET Husqvarna Zanardo) ha lottato nonostante le difficoltà fisiche, chiudendo con un settimo e dodicesimo posto.
La categoria Junior ha visto brillare Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team) e Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto Enduro Team), rispettivamente secondo e quarto in campionato. Kevin Cristino si è aggiudicato un argento sabato e un quarto posto domenica, prendendo il comando della classifica della Coppa del Mondo EJ1. Manolo Morettini è salito sul podio nella generale del Mondiale Junior, consolidando il suo primato nella Junior-1.
Una menzione speciale va a Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto Enduro Team) che ha conquistato la sua prima vittoria nel Mondiale Enduro Women, aggiudicandosi la giornata di sabato e confermandosi al vertice anche domenica. La sua costanza e determinazione l’hanno portata a essere seconda in campionato a soli 12 punti dalla vetta.
Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando il talento e l’impegno dei nostri Talenti Azzurri. Il prossimo round del Mondiale Enduro è atteso a Bacau, Romania, nel fine settimana del 10-12 maggio, e non vediamo l’ora di vedere i nostri piloti nuovamente in azione per portare gloria al nostro paese!
Ph: Pata Talenti Azzurri