I campioni Supermarecross 2024

Fiumicino – La sabbia di Maccarese, sul litorale di Fiumicino, è stata teatro dell’epico gran finale degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. In una giornata baciata dal sole ma resa impegnativa da un freddo vento, Matteo Del Coco e Antonio Mancuso hanno dominato le categorie principali, aggiudicandosi i titoli di campioni.

Matteo Del Coco – ph. Motocrossaddiction

Guidando con maestria la sua KTM del team Brunetti Motors, Matteo Del Coco ha conquistato la vittoria nell’ultima giornata della Pro, dopo una serie di combattute manche con Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) ed Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina). Questo successo ha consentito a Del Coco di affermarsi come campione della Pro Mx1, conquistando così il suo ottavo titolo nel Supermarecross EICMA. Alle sue spalle si sono piazzati Bertuccelli e Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno).

Antonio Mancuso – ph. Motocrossaddiction

Nella categoria Pro Mx2, il titolo è andato ad Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), che ha aggiunto un altro prestigioso trofeo alla sua già ricca bacheca. Il pilota siciliano ha dominato l’ultima giornata di gare, precedendo Davide Brandini (KTM – Erresse) e Giuseppe Zangari (Husqvarna – Dmx). Nella classifica finale, Mancuso ha preceduto Andrea Roberti (KTM – Pardi) e Brandini.

Simone D’Agata – ph. Matteo Buccarini

Simone D’Agata (GasGas – Vr63) ha invece concluso un percorso impeccabile nella classe 125, vincendo tutte e dodici le manche disputate. Al secondo posto si è piazzato Gennaro Utech (Fantic – Dmx), seguito da Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot). Nel podio finale del campionato, D’Agata ha preceduto Murgut e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru).

Antonino Sardisco con il manager Giovanni Bertuccelli – ph. Motocrossaddiction

Lo spettacolo è stato garantito anche dal trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo, dove chi tra Bertuccelli e Del Coco arrivava davanti conquistava il trofeo. Nonostante Bertuccelli sia partito in testa, è stato Del Coco a trionfare grazie anche al ritiro di Scuteri per noie meccaniche. Del Coco si è così aggiudicato la coppa e cinque treni di gomme Pirelli, precedendo Bertuccelli e Lentini nella classifica finale del trofeo Lombardo.

I campioni Supermarecross 2024

Nelle altre categorie, i vincitori di giornata sono stati Brandini e Utech. Mentre nella mini 85, Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti) si è confermato campione, seguito dal romeno Mark Szoke (Husqvarna). Luca Milani (KTM – Milani) ha dominato la Ama Mx1, confermandosi leader della categoria, mentre Antonino Sardisco (KTM – Tritone) ha legittimato il suo titolo di campione della Ama Mx2 con una prestazione d’autorità.

Infine, Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing) ha vinto nella classe 65, seguito da Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi) e Adriano Carbonara (KTM – Milani).

Con la conclusione dell’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross, la stagione di FXAction Group prosegue con i campionati su piste tradizionali, che si apriranno a Città di Castello il 10 marzo con il Prestige 125 e Femminile, seguito dal campionato Prestige Mx1-Mx2 a Mantova il 17 marzo.