Il giovane prodigio britannico Ashton Brightmore (GBR-GASGAS) ha vinto il suo quarto Gran Premio della stagione nella categoria Junior del sesto round del Campionato del Mondo MotoZ FIM SuperEnduro in Bulgaria.

Con questo ultimo successo, il pilota che si è distinto per tutta la stagione si avvicina al titolo di classe e potrebbe succedere a suo fratello maggiore Mitch, campione del mondo Junior dell’anno scorso. I fratelli Brightmore sono chiaramente pronti a scrivere il loro nome in modo indelebile negli annali dello sport. Ashton ha ottenuto il suo primo tris stagionale vincendo tutte e tre le gare a Sofia. Nonostante i suoi migliori sforzi, Suff Sella (ISR-KTM) non è riuscito a frenare l’entusiasmo e l’abilità del suo giovane avversario. Il pilota KTM israeliano è stato costretto a recuperare più volte durante le gare, cosa che ha gestito bene, ma Brightmore è sempre stato un passo avanti. Un grosso incidente nell’ultima gara della serata ha lasciato Sella contuso e sconfitto, nonostante abbia comunque ottenuto il terzo posto assoluto. Il britannico arriverà a Newcastle con un vantaggio di 26 punti, ma nulla è certo fino alla bandiera finale. Milan Schmueser (GER-Sherco) ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con il secondo posto nel GP bulgaro, un buon ritorno dopo un infortunio per il pilota tedesco. Come nella classe Prestige, anche nella categoria Junior verrà incoronato un re in soli sette giorni, e il Regno Unito è sulla buona strada per avere due campioni di casa!

Ashton Brightmore:Sono davvero felice di tornare da Sofia con tre vittorie e il primo posto assoluto, ho cercato di evitare errori ma non è stato facile su questa pista. Nell’ultima gara ho sentito la pressione da parte di Suff, ma sono rimasto calmo, e improvvisamente non c’era più lui e l’ho superato al giro successivo. Non sapevo davvero cosa fosse successo a lui. In ogni caso, non vedo l’ora della prossima settimana a Newcastle, sto già contando i giorni!”

Dopo una brillante serata in Bulgaria che ha dimostrato la passione del paese per lo sport, abbiamo solo una settimana fino alla conclusione di una stagione che è stata un successo sotto ogni punto di vista. Il gran finale del Campionato del Mondo MotoZ FIM SuperEnduro 2024 si terrà all’Utilita Arena nella città natale di Bolt, Newcastle, il prossimo sabato 2 marzo.