Il weekend del 19 e 20 ottobre segna la conclusione dei Campionati Italiani di Motocross, con la pista di Città di Castello pronta a ospitare l’ultimo round del Prestige 125 e Femminile 24MX – Borilli Pro Series e dell’Ama Over 40 Innteck, gli ultimi tornei ancora aperti nella stagione 2024 organizzata dal FXAction Group. La gara, curata dal moto club Baglioni, è il recupero della tappa inizialmente prevista a marzo, rinviata per maltempo.

Femminile: Fontanesi regina, ma il podio è ancora in gioco

Nella categoria Femminile, Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) ha già conquistato l’ottavo titolo italiano della sua carriera, raggiunto domenica scorsa a Pietramurata. Tuttavia, la battaglia per il podio è ancora viva. Danée Gelissen (Yamaha – Ceres71) e Giorgia Montini (Honda – Gaerne) si contenderanno il secondo e terzo posto assoluti, con Montini che proverà a scalzare Gelissen. Nella classe 125 under 17, la sfida per il titolo è tra Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) e Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta), con Polato leggermente in vantaggio.

Prestige 125: Pezzuto leader, ma sfida aperta nella Fast

Nella categoria 125 Elite, Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) è il dominatore incontrastato, ma nella classe Fast il titolo è ancora in bilico. Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda Lake) guida la classifica, inseguito da Iacopo Fabbri (KTM – AM Aretina) e Francesco Antoniazzi (KTM – Schio). Da segnalare la presenza speciale del neo-campione Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix), fresco vincitore del titolo Superveteran Over 40, che parteciperà alla gara della 125 per il puro divertimento di sfidare i giovani piloti.

Ama Over 40: Campionati già assegnati, ma resta la lotta nella Veteran e Master

Nel campionato Over 40 Innteck, tre titoli sono già stati assegnati: oltre a Peverieri, anche Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne) ha conquistato il titolo nella Superveteran Mx1, e Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) ha dominato nella Master Mx1.

Tuttavia, rimangono ancora da decidere i campionati della Veteran Mx1, dove Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) guida la classifica davanti a Stefano Sonego (Honda – Gaerne), e della Veteran Mx2, dove Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake) è al comando su Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria). La Master Mx2 è la categoria più incerta, con Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano) che ha un margine esiguo di 90 punti su Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne), con ancora 500 punti in palio.

Un finale di stagione atteso

Il round finale a Città di Castello rappresenta l’ultimo atto di una stagione intensa, segnata da sfide emozionanti e grandi protagonisti. Con le ultime battaglie in corso e gli occhi puntati sui titoli ancora in palio, il motocross italiano chiuderà in bellezza un’annata memorabile, lasciando già intravedere le grandi aspettative per il 2025.