Jan Pancar vince la superpole SKF

Pietramurata, 12 ottobre 2024 – Giornata di qualifiche elettrizzanti al campionato italiano motocross a Pietramurata, dove Jan Pancar e Valerio Lata si sono distinti conquistando la superpole SKF, ribadendo la loro supremazia nel 2024. Pancar, in sella alla sua KTM, ha fermato il cronometro su un impressionante 1’40”419, dimostrandosi il più veloce in pista. Lo sloveno ha superato di poco Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), leader del campionato, che ha segnato il tempo di 1’41”433.

Dietro di loro, il pilota svedese Isak Gifting (Yamaha) partirà terzo nella gara di domani, seguito dall’italiano Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) e dal rientrante Nicholas Lapucci (Kawasaki – Chiusdino Mx park), rispettivamente quarto e quinto. L’altro svedese, Alvin Ostlund (Honda), partirà in sesta posizione, mentre il migliore della categoria Fast è stato Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina), che ha chiuso tredicesimo.

Valerio Lata vince la superpole SKF

Nella categoria MX2, Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) ha dominato la qualifica con un ottimo 1’43”773, mentre il suo compagno di squadra Mads Fredsoe ha conquistato il miglior tempo nell’altro gruppo con 1’45”080. Sorprendente debutto per Simone Mancini (Fantic – Megan Racing) e Nicolò Mannini (Yamaha – Cairatese), terzo e quarto assoluti, con Mannini che si è confermato il più veloce tra i piloti Fast.

Anche nella categoria Femminile lo spettacolo non è mancato: Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) ha conquistato la prima manche conducendo dall’inizio alla fine, seguita da Giorgia Montini (Honda – Gaerne). Protagonista di una straordinaria rimonta è stata Danée Gelissen (Yamaha – Ceres71), che ha chiuso terza nonostante una caduta al via, precedendo Emanuela Talucci (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat) e Clarissa Tognaccini (KTM – Megan Racing).

Domani ci sarà grande attesa per le manche decisive, tutte trasmesse in diretta streaming su Federmoto TV e sui canali ufficiali di FXAction.