14 settembre 2024 – Al via l’ACERBIS GP di Francia, Zach Pichon ha conquistato una vittoria straordinaria nel Super Test AKRAPOVIC davanti al pubblico di casa, nella tappa conclusiva della serie 2024. La cittadina di Brioude era in fermento, con centinaia di fan accorsi per assistere all’ultimo round del Campionato del Mondo FIM EnduroGP Paulo Duarte 2024. Con un terzo posto nella serata, il pilota Red Bull KTM Factory Racing, Josep Garcia, ha conquistato il titolo assoluto del Super Test AKRAPOVIC 2024.

Super Test AKRAPOVIC: l’ACERBIS GP di Francia entra nel vivo

Il GP di Francia, da sempre tra le tappe più amate nel calendario EnduroGP, ha visto una partecipazione massiccia di appassionati francesi radunati per il Super Test del venerdì sera. I piloti hanno affrontato un percorso erboso disseminato di ostacoli tecnici e giardini di rocce.

Davanti a una folla entusiasta, Zach Pichon del team CH Racing Sherco ha registrato un tempo eccezionale, scalzando il compagno di squadra Hamish Macdonald dalla prima posizione e prendendo posto nella “hot seat”.

Nonostante gli sforzi di Steve Holcombe, pilota del Honda Racing RedMoto Enduro Team, che è andato vicino al tempo di Pichon, l’inglese si è dovuto accontentare del secondo posto.

Josep Garcia, uno degli ultimi a partire, aveva puntato la vittoria a Brioude. Pur accontentandosi del terzo posto, la sua prestazione è stata sufficiente per garantirgli la vittoria assoluta nella serie AKRAPOVIC Super Test 2024.

Hamish Macdonald ha chiuso quarto, mentre Krystof Kouble (Husqvarna) ha completato la top five dell’EnduroGP.

Enduro Women: Vilde Holt trionfa per pochi decimi

Nella categoria Enduro Women, la norvegese Vilde Holt (KTM) ha ottenuto una vittoria sofferta, precedendo Rachel Gutish (Team KBS Sherco) di soli due decimi. Rosie Rowett (RIEJU Factory Racing) ha conquistato il terzo posto, mentre la leader del campionato, Mireia Badia, ha terminato con il sesto miglior tempo, partendo in svantaggio per il primo giorno di gara.

Enduro Junior e Youth: Giraudon e Puey dominano

Nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, Thibault Giraudon (Sherco) ha segnato il miglior tempo davanti al pubblico di casa. Max Ahlin (Team KTM Pro Racing Sport) ha ottenuto il secondo posto, rafforzando il suo vantaggio di 36 punti nella classifica generale. Leo Joyon (Team Beta Oxmoto) ha completato il podio.

Alex Puey (Beta) ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva nel Super Test AKRAPOVIC nella categoria Enduro Youth, mantenendo il miglior tempo per quasi due ore prima di essere superato da Hamish Macdonald. Il francese Romain Dagna (Sherco) ha chiuso secondo, seguito dal connazionale Clement Clauzier (Beta).

Le dichiarazioni di Zach Pichon

Zach Pichon ha commentato così la sua vittoria: “È stato un giro fantastico! Ho trovato un buon ritmo sulle rocce, che credo sia stato decisivo. Vincere davanti al pubblico di casa è sempre stato il mio obiettivo principale, specialmente dopo le ultime gare, quindi sono molto felice. Sentivo la folla che mi incitava per tutto il percorso, è stato incredibile! I Super Test sono stati il mio punto di forza durante tutta la stagione. Voglio lottare con i migliori questo weekend e ora mi sento ancora più fiducioso.”

L’attenzione ora si sposta sulla prima giornata di gare, dove l’azione è garantita all’ACERBIS GP di Francia!