La quarta tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP sta per iniziare a Skovde, Svezia, per la seconda parte del tour scandinavo della serie. Dopo il GP di Finlandia dello scorso fine settimana, l’evento svedese promette altri due giorni impegnativi di gare per tutti i concorrenti, a partire da giovedì 1° giugno con l’AKRAPOVIC Super Test.

Nessun riposo mentre il paddock di EnduroGP arriva a Skovde, Svezia. Il programma rivisto prevede l’abituale formato di tre giorni che inizia il giovedì. La Svezia si prepara a offrire nuovamente un epico terreno scandinavo. È già la settimana delle gare per la quarta tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP al GP di Svezia a Skovde. I fangosi e infernali buchi della Finlandia sono ancora freschi nella mente dei migliori piloti di enduro del mondo mentre continuano a percorrere i test speciali e a familiarizzare con ciò che li attende a Skovde. L’inizio anticipato delle competizioni rispetto al solito significa che i piloti hanno un giorno in meno per recuperare e prepararsi. Per coloro che si sono distinti in Finlandia, lo spirito sarà alto, mentre per chi ha faticato a padroneggiare il terreno scandinavo, l’evento svedese offre un’ultima opportunità per ottenere buoni risultati.

Con un terreno simile a quello dello scorso fine settimana, i concorrenti si aspetteranno di vedere nuovamente le tipiche condizioni scandinave a Skovde. Special test prevalentemente basati sulle foreste con terreno sabbioso, molte rocce e sicuramente il potenziale per altri buchi di fango, le gare saranno indubbiamente “vero enduro”. I fan svedesi usciranno in massa per sostenere i loro piloti. Sarà un fine settimana per i talenti locali per mostrare le loro abilità.

Come di consueto, l’AKRAPOVIC Super Test darà inizio al GP di Svezia, seppur un giorno prima del solito, il giovedì. Venerdì e sabato sono giornate di gara complete. Con l’aggiunta del CrossPro Enduro Test all’ACERBIS Cross Test, al POLISPORT Extreme Test e al JUST1 Enduro Test, ci saranno sicuramente momenti emozionanti.

Freeman guida la carica di EnduroGP in Svezia In testa alla classe EnduroGP, è Brad Freeman della Beta Factory Racing che si è dimostrato il pilota da battere nel 2023. Con una campagna 2022 segnata dagli infortuni ormai un lontano ricordo, l’ex campione di EnduroGP è determinato a riconquistare la corona. Freeman è stato eccezionale nel JUST1 Enduro Test della Finlandia, infliggendo un duro colpo ai suoi rivali praticamente ogni volta. Con due Enduro Test in programma in Svezia, il pilota britannico sarà una grande minaccia a Skovde.

Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing si è imposto come il pilota che alla fine ha fermato la striscia vincente di Freeman con la vittoria il secondo giorno della scorsa settimana. Dopo aver perso la sua occasione nel round di casa in Spagna, lo spagnolo ha avuto bisogno del primo giorno in Finlandia per capire il terreno. Domenica è uscito combattendo e dovrebbe mantenere questo slancio a Skovde.

Steve Holcombe della Beta ha dimostrato di essere super costante finora nel 2023. Non ha mai mancato il podio di EnduroGP e il secondo giorno in Finlandia ha sfiorato la vittoria. Il sette volte campione ha ritrovato il suo spirito quest’anno e vuole disperatamente vincere. Fluido e in ottima forma, l’intensità aumentata del programma di questo fine settimana potrebbe giocare a favore di Steve.

Nonostante un buon avvio in Italia, Andrea Verona della GASGAS Factory Racing deve ancora entrare in palla. Con due quarti posti al suo attivo, non era nella lotta per il podio in Finlandia. A meno che non abbia trovato qualcosa di extra tra Heinola e Skovde, potrebbe essere un altro lungo fine settimana in sella per il campione in carica di EnduroGP.

Sherco di CH Racing, Hamish MacDonald, ha fatto una bella gara a Heinola. Il neozelandese è riuscito a superare Verona il primo giorno per ottenere il suo primo risultato al quarto posto nel 2023. Anche Theo Espinasse della Beta Oxmoto è stato un pilota che si è imposto e ha brillato nei solchi, tra le rocce e nei buchi di fango finlandesi. Il pilota di casa Mikael Persson (Husqvarna), grande favorito, ha aspettato tutto l’anno per correre a Skovde. Un buon risultato potrebbe catapultarlo un paio di posizioni più in alto nella classifica del campionato.

Qualcuno può fermare Daniels nel Women’s Enduro Il Campionato del Mondo Magnorange FIM Women’s Enduro si dirige anche in Svezia per la terza tappa della stagione 2023. Fino ad ora non c’è stato modo di fermare Jane Daniels della Fantic, con quattro vittorie su quattro partenze. La britannica è stata incredibile al GP di Finlandia, con il terreno duro di Heinola che le sembrava “di casa”.

Dietro a Jane, le cose sono più difficili da prevedere con numerosi piloti capaci di salire sul podio in qualsiasi giorno. Jessica Gardiner dell’Australia (Yamaha) è al secondo posto in classifica, ma è riuscita a entrare nel gruppo dei primi tre solo una volta lo scorso fine settimana. Francesca Nocera della RedMoto Honda, Rosie Rowett (Rieju) e Hedvig Malm (KTM) hanno tutti goduto di un posto sul podio e sperano di portare a casa altri trofei.

Etchells allunga il vantaggio nei punti del Junior Enduro Il Campionato del Mondo GALFER FIM Junior Enduro sta vedendo Jed Etchells della Fantic aumentare il suo vantaggio in classifica. Il pilota dell’Isola di Man è stato incredibilmente solido fino ad ora con un risultato 1-2 ad ogni tappa finora.

Mentre il debuttante Jeremy Sydow della Sherco è ancora secondo nei punti, non è riuscito a ottenere un’altra vittoria in Finlandia, ottenendo due quarti posti. Tuttavia, il tedesco è un veloce apprendista e un’altra gara nei terreni scandinavi potrebbe premiarlo. Due piloti che punteranno in alto sono il duo svedese Albin Norrbin (Fantic) e Max Ahlin (KTM). Una vittoria svedese piacerebbe al pubblico di casa.

Nella Youth Enduro, Kevin Cristino della Fantic è imbattibile con sei vittorie su sei partenze. Thibault Giraudon della Sherco lo segue al secondo posto, mentre Leo Joyon (Beta) è terzo. Daniele Delbono della GASGAS e Clement Clauzier della Fantic completano i primi cinque.

La quarta tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP si svolgerà a Skovde, Svezia, dal 1° al 3 giugno.