In una mossa strategica volta a costruire una solida base per il futuro, Yamaha Motor Europe annuncia la ristrutturazione delle sue operazioni nel Campionato del Mondo FIM di Motocross per la stagione 2024 e oltre.
A partire dal 2024, il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team avrà sede a Genk, Belgio, e sarà gestito dall’esperto Hans Corvers. Con un impressionante curriculum di successi, tra cui 68 vittorie, 99 podi, 35 vittorie in Gran Premi e il titolo mondiale MX2 con Maxime Renaux nel 2021, Corvers entrerà nel suo 28° anno con Yamaha alla guida del team.
Entrambi i team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2 schiereranno tre piloti. A guidare gli sforzi della classe regina di Yamaha sarà il pilota di lunga data Maxime Renaux. Renaux sarà affiancato da Jago Geerts, che passa dalla MX2 per scrivere il prossimo capitolo della sua carriera, e Calvin Vlaanderen, il miglior pilota satellite in MXGP che ha guadagnato l’opportunità di correre con il supporto ufficiale della casa.
Nella categoria MX2, l’Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 Team si presenterà al Campionato del Mondo nel 2024 come Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team. Il team, gestito da Wim Hutten, ha ottenuto notevoli successi sin dal suo debutto ufficiale nel 2020, inclusi 18 successi, 24 podi e titoli EMX250 con Thibault Benistant nel 2020, Rick Elzinga nel 2022 e Andrea Bonacorsi nel 2023.
Yamaha e il Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team confermano Thibault Benistant e Rick Elzinga per il 2024 e aggiungono al loro roster l’attuale campione EMX250 Bonacorsi, che compie il salto successivo nella piramide di gare Yamaha.
Questa ristrutturazione è progettata per rafforzare la presenza di Yamaha Motor Europe nel Campionato del Mondo FIM di Motocross, fornendo una piattaforma fresca per massimizzare appieno il potenziale dei piloti di Yamaha in MXGP e MX2.
Yamaha Motor Europe desidera esprimere la sua sincera gratitudine a Louis Vosters per la sua dedizione al Monster Energy Yamaha Factory MXGP team negli ultimi quattro anni. La sua passione e impegno sono stati veramente ispiratori, e auguriamo a lui il meglio per i suoi futuri progetti.
Paolo Pavesio, Direttore Marketing e Motorsport di Yamaha Motor Europe, ha dichiarato: “Voglio iniziare esprimendo il mio sincero ringraziamento a Louis Vosters e al suo team. Abbiamo lavorato insieme per otto stagioni di successo, durante le quali ho sempre apprezzato la sua dedizione al nostro sport. Sono anche felice che la futura sfida di Louis lo tenga non troppo lontano da Yamaha.”
Alexandre Kowalski, Responsabile Racing Off-Road di Yamaha Motor Europe, ha aggiunto: “Ovviamente, ora la nostra attenzione è concentrata sul concludere in modo eccellente la stagione 2023, ma ci stiamo anche preparando per il futuro. Ancora una volta, abbiamo seguito la nostra strategia a lungo termine del programma di salita, che premia il successo con la promozione al livello successivo della piramide di gare Yamaha.”
Gli appassionati possono aspettarsi una stagione 2024 emozionante e competitiva, con Yamaha pronta a mantenere la sua posizione di rilievo in entrambe le classi.
Ph: Mxgp