La Casa britannica sarà il fornitore esclusivo di motori per la classe intermedia per altre cinque stagioni, dal 2025 al 2029. Con questo accordo, nel 2029 Triumph festeggerà un decennio come unico fornitore di motori in Moto2, garantendo ai piloti e ai team il prestigioso motore ‘765 triple’ che ha fatto segnare risultati eccezionali.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni e le capacità del motore, Triumph svilupperà una scatola del cambio completamente nuova, prevista per il debutto nel 2025. Già in campo ci sono alcuni miglioramenti in fase di test, con il team di ingegneri che sta sperimentando alcune parti per implementare ulteriori migliorie nella selezione delle marce già dalla stagione 2024.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha sottolineato come la Moto2 sia un contesto ideale per mostrare le prestazioni e le capacità dei motori ‘765 triple’, stimolando la richiesta della gamma ‘Street Triple 765’ del marchio. Nel corso degli ultimi cinque anni, il programma di motori da competizione ha permesso di migliorare costantemente il motore 765 e di ottenere preziose informazioni per continuare lo sviluppo della gamma ‘Street Triple 765’. La reputazione di Triumph per affidabilità e prestazioni leader in questa categoria è cresciuta, contribuendo positivamente alle vendite globali.

L’introduzione della nuova scatola del cambio da competizione promette di fare la differenza nei risultati dei piloti in pista in Moto2, mentre già adesso il team di ingegneri sta testando e sviluppando migliorie nella selezione delle marce, con l’obiettivo di implementare tali migliorie nei Gran Premi di Moto2 già nella stagione in corso.

Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer di Dorna Sports, ha commentato i primi cinque anni di collaborazione con Triumph come un grande successo, con gare spettacolari e piloti che hanno stabilito nuovi record in Moto2™ e una straordinaria affidabilità sin dall’inizio. Ezpeleta ritiene che questa partnership abbia contribuito a colmare il divario tra la Moto3 e la MotoGP, e si è detto molto soddisfatto dell’ulteriore sviluppo e dell’innovazione prevista per i prossimi cinque entusiasmanti anni.

L’accordo è stato ufficializzato durante una conferenza stampa speciale a Silverstone, dove è stata presentata anche la moto vincitrice del Triumph Triple Trophy, una prestigiosa ‘Street Triple 765 RS’. Questo trofeo esclusivo premia le grandi prestazioni durante tutto il Campionato, con Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) in testa alla classifica con 26 punti, seguito da Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) con 21 punti. Gli altri contendenti sono Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team) e Alonso López (Beta Tools SpeedUp) con 17 punti. Il Triumph Triple Trophy ha già visto trionfare Jeremy Alcoba, Raúl Fernández e Marco Bezzecchi nelle stagioni precedenti.