Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha dominato il Gran Premio di Indonesia, conquistando la sua prima vittoria domenicale dalla gara di Le Mans. Il pilota spagnolo, conosciuto come “The Martinator”, ha finalmente trovato il successo sul circuito di Mandalika dopo due anni difficili in cui si era ritirato. Con questa vittoria, Martin ha portato a casa 25 punti fondamentali per la sua corsa al titolo, estendendo il suo vantaggio su Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) da 12 a 21 punti, con Bagnaia che ha chiuso terzo grazie a una rimonta nel finale.

In seconda posizione si è piazzato il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3), che ha tenuto il passo di Martin nelle prime fasi della gara prima di doversi accontentare del secondo gradino del podio. Acosta, con questa prestazione, si è portato al quinto posto nella classifica generale del campionato.

La gara

Martin ha fatto un’ottima partenza, guadagnando subito la leadership davanti a Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team). Nel frattempo, Bagnaia ha avuto un inizio difficile, scivolando in sesta posizione dopo essere stato superato da Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) e Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing).

Il primo giro è stato particolarmente drammatico con quattro piloti coinvolti in una caduta alla Curva 3: Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™), Aleix Espargaro (Aprilia Racing) e Luca Marini (Repsol Honda Team). Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e i commissari di gara non hanno preso ulteriori provvedimenti.

Mentre Martin manteneva un ritmo infernale, Acosta si è lanciato all’inseguimento, riuscendo a superare Morbidelli per la seconda posizione. Dietro di loro, una battaglia serrata per il podio coinvolgeva Bastianini, Bezzecchi e Bagnaia. Bastianini, dopo un sorpasso spettacolare su Morbidelli al 17° giro, sembrava destinato al podio, ma un errore alla Curva 1 al 21° giro ha posto fine alle sue speranze, lasciando campo libero a Bagnaia per scalare la classifica.

Con Bastianini fuori gioco, Bagnaia ha continuato a guadagnare terreno, sorpassando Bezzecchi al 22° giro e Morbidelli al 23° per assicurarsi un prezioso terzo posto, mantenendo vive le sue speranze in campionato. Acosta ha chiuso in seconda posizione a 1.404 secondi da Martin, mentre Bagnaia ha tagliato il traguardo a oltre cinque secondi dal vincitore.

Classifica finale (Top 10):

  1. Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
  2. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +1.404
  3. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +5.595
  4. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) +6.507
  5. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +6.772
  6. Maverick Viñales (Aprilia Racing) +11.330
  7. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +13.203
  8. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +14.862
  9. Johann Zarco (CASTROL Honda LCR) +15.151
  10. Raul Fernandez (Trackhouse Racing) +21.079

La battaglia per il titolo mondiale di MotoGP™ entra nel vivo, con la prossima tappa in Giappone che promette ulteriori emozioni e sorprese. Riuscirà Bagnaia a colmare il divario da Martin, o sarà lo spagnolo a consolidare il suo vantaggio? Non ci resta che attendere il prossimo weekend per scoprirlo!

 

Ph: MotoGp