Questo appuntamento, a differenza delle gare precedenti, non contribuisce a stabilire i piloti che accederanno direttamente alla Q2 per le qualifiche.

Nella FP1, la coppia del team Mooney VR46 ha dominato la scena. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) ha chiuso al comando con un tempo di 2:00.295, seguito dal suo compagno di squadra Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) a soli 36 millesimi di distanza. Ancora una volta, la Ducati si fa notare, con Jorge Martín (Prima Pramac Racing) che si è piazzato al terzo posto.

Nella top ten, troviamo Johann Zarco (Prima Pramac Racing) al quarto posto, seguito dalla KTM di Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing). Aleix Espargaró (Aprilia Racing) si è classificato sesto, mentre Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP) è caduto in curva 7 ma ha comunque ottenuto il settimo tempo. Ottavo posto per Raúl Fernández (CryptoDATA RNF MotoGP Team), seguito da Maverick Viñales (Aprilia Racing) e Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) che completa la top ten.

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), leader della classifica mondiale, è arrivato 14°, mentre Marc Márquez (Repsol Honda Team) si è classificato 15°.

Il venerdì ha visto anche il rientro positivo di Pol Espargaró (Tech3 GASGAS Factory Racing) in pista dopo il brutto infortunio riportato all’inizio della stagione.

Dalle 16:00 saranno disponibili tutte le emozioni della seconda sessione di prove libere della classe regina MotoGP™, dove i piloti continueranno a cercare le migliori prestazioni in vista delle qualifiche e della gara.

Ecco i primi dieci piloti al termine della FP1:

  1. Marco Bezzecchi – (Mooney VR46 Racing Team) – 2:00.295
  2. Luca Marini – (Mooney VR46 Racing Team) – + 0.036
  3. Jorge Martín – (Prima Pramac Racing) – + 0.075
  4. Johann Zarco – (Prima Pramac Racing) – + 0.172
  5. Jack Miller – (Red Bull KTM Factory Racing) – + 0.370
  6. Aleix Espargaró – (Aprilia Racing) – + 0.382
  7. Franco Morbidelli – (Monster Energy Yamaha MotoGP) – + 0.561
  8. Raúl Fernández – (CryptoDATA RNF MotoGP Team) – + 0.641
  9. Maverick Viñales – (Aprilia Racing) – + 0.803
  10. Fabio Quartararo – (Monster Energy Yamaha MotoGP) – + 0.946

La battaglia per il primato in questa tappa promette di essere avvincente e i fan sono già pronti a seguire da vicino le performance dei piloti nella MotoGP™ a Silverstone.

PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI.

Testo – Ph www.motogp.com