Il 2024 ha regalato agli appassionati di MotoGP™ una stagione ricca di emozioni, adrenalina e battaglie memorabili. I sorpassi mozzafiato e le sfide all’ultimo giro hanno scritto un capitolo straordinario nella storia del motociclismo. Ecco i cinque duelli più emozionanti dell’anno che meritano di essere ricordati.
1. Austin: La promessa Acosta contro i campioni
Nel Red Bull Grand Prix of the Americas, il giovane Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) ha dimostrato di essere il futuro della MotoGP™, sfidando senza paura Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™).
Nonostante una gara dura e una feroce competizione, Acosta conquista un podio spettacolare, mentre Martin termina quarto e Marquez incappa in una caduta mentre era in testa. Una prestazione che mette in luce il talento di Acosta e la spettacolarità della MotoGP™.
2. Jerez: Bagnaia e Marquez, un déjà vu epico
Al Gran Premio di Spagna, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Marc Marquez hanno rievocato la storica rivalità di Aragon 2021, dando vita a una lotta intensa sul Circuito de Jerez-Ángel Nieto.
Negli ultimi giri, i due piloti hanno offerto un duello da manuale, che ha visto Bagnaia trionfare su un Marquez agguerrito. Una battaglia che dimostra perché entrambi sono considerati leggende della MotoGP™.
3. Le Mans: La sfida a tre delle Ducati
Il Michelin Grand Prix de France è stato teatro di una battaglia spettacolare tra tre piloti Ducati: Jorge Martin, Marc Marquez e Francesco Bagnaia.
La gara è stata una delle più intense dell’anno, culminata in un ultimo giro drammatico. Martin ha prevalso, con Marquez secondo e Bagnaia terzo, regalando al pubblico francese uno show indimenticabile.
4. Motegi: Sprint di fuoco tra Bastianini e Marquez
Durante la Tissot Sprint del Gran Premio del Giappone, Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) e Marc Marquez hanno offerto una lotta serrata per il secondo posto negli ultimi giri.
Con una moto dell’anno precedente, Marquez ha lottato con tutte le sue forze, ma ‘La Bestia’ ha avuto la meglio. Una dimostrazione di grinta e determinazione da parte di entrambi.
5. Sepang: Il duello decisivo per il titolo
Il Petronas Grand Prix of Malaysia ha segnato il culmine della stagione, con Francesco Bagnaia e Jorge Martin impegnati in un duello epico per il titolo mondiale.
Nei primi tre giri si sono susseguiti ben 15 sorpassi, in una lotta che ha fatto trattenere il fiato agli spettatori. Questo confronto rimarrà per sempre nella memoria degli appassionati, rappresentando il meglio che la MotoGP™ può offrire.
La MotoGP™ 2024 in una parola? Memorabile. I piloti hanno dimostrato talento, coraggio e una determinazione senza limiti, regalandoci una stagione che difficilmente dimenticheremo. Ora, con l’inverno alle porte, non resta che attendere con impazienza il 2025, certi che ci riserverà altre battaglie leggendarie.
Ph: MotoGp