L’Italia si è distinta una volta di più nella Supermoto, conquistando un notevole secondo posto al Trofeo delle Nazioni 2023 a Castelletto di Branduzzo (PV). La nazionale maggiore ha ottenuto un risultato di rilievo, mentre la squadra Junior si è piazzata al terzo posto. Nonostante la vittoria della Francia in entrambe le competizioni, la Maglia Azzurra ha dimostrato di mantenere gli standard elevati che la contraddistinguono da anni.

La Presidente FMI Giovanni Copioli, il Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni, e il Presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia, Ivan Bidorini, hanno elogiato le performance degli atleti azzurri e dei piloti provenienti da diverse parti del mondo.

 

Trofeo delle Nazioni

Gara 1 – Luca D’Addato ha inizialmente perso una posizione a favore del ceco Milan Sitniansky ma ha recuperato successivamente, guadagnando la seconda posizione quando l’austriaco Rudolf Bauer è scivolato. Il francese Steve Bonnal ha dominato la gara, mentre D’Addato è stato impeccabile nel guidare il gruppo degli inseguitori. Fabrizio Bartolini ha risalito la classifica, chiudendo 12° a causa di un problema al braccio destro.

Gara 2 – Elia Sammartin ha mantenuto la terza posizione dietro a Sylvain Bidart e Lukas Hollbacker. Ha poi duellato con Hollbacker, chiudendo alla grande in seconda posizione. Bartolini, partito 18°, ha lottato per la top 10, chiudendo 11°.

Gara 3 – Nella gara decisiva, l’Italia si è giocata il secondo posto. D’Addato e Sammartin hanno dato il massimo, con Sammartin che ha concluso 5° e D’Addato 6°. La Francia ha vinto, seguita dall’Italia e dalla Spagna.

L’Italia è salita sul podio in seconda posizione, con la Francia al primo posto e la Spagna al terzo.

Trofeo delle Nazioni Junior

Gara 1 – La squadra Junior italiana, terza in qualifica, ha superato le difficoltà iniziali. Tommaso Pompilio e Matteo Frassino sono transitati 6° e 7°, con Felix Wegscheider 11°. Pompilio è riuscito a scavalcare i concorrenti ma è caduto nell’ultimo giro, chiudendo 10°.

Gara 2 – Nella manche finale, l’Italia Junior ha mantenuto una buona performance, con Wegscheider quinto e Pompilio ottavo. Frassino, nonostante una caduta, ha chiuso 12°.

La Maglia Azzurra Junior ha concluso la manifestazione al terzo posto.

Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha elogiato i ragazzi per il loro impegno e ha sottolineato la loro esperienza e velocità. Massimo Beltrami, Commissario Tecnico FMI, si è detto molto soddisfatto del secondo posto, evidenziando la risposta positiva dei ragazzi.

Al termine delle gare, i piloti hanno espresso la loro felicità e orgoglio per aver rappresentato l’Italia, evidenziando il grande spirito di squadra.