La gara di domenica a Buriram ha scritto una nuova pagina nei libri di storia della MotoGP™, regalando agli appassionati uno spettacolo indimenticabile. Il Gran Premio di Thailandia del 30 ottobre 2023 ha visto Jorge Martín (Prima Pramac Racing) salire sul gradino più alto del podio, seguito da Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), in un finale che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso.

Il podio di questa gara è entrato di diritto tra i più combattuti di sempre, con soli 253 millesimi che separavano i primi tre piloti. Si tratta del quarto podio più ravvicinato nella storia della classe regina, un risultato che testimonia la competitività estrema della competizione. Un confronto ancora più serrato si è registrato l’anno precedente nel GP d’Australia del 2022, quando appena 224 millesimi dividevano Alex Rins (LCR Honda Castrol), Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Francesco Bagnaia.

La storia della MotoGP™ è costellata di momenti epici, e il secondo podio più combattuto risale al 2006, durante il GP del Portogallo a Estoril. In quell’occasione, Toni Elias ebbe la meglio su Valentino Rossi, con Kenny Roberts Jr terzo a soli 176 millesimi. Tuttavia, il finale più ravvicinato di sempre nella classe regina risale al 1999 a Phillip Island, con soli 124 millesimi a separare Tadayuki Okada, Max Biaggi e Regis Laconi.

La gara in Thailandia ha offerto non solo un podio avvincente ma anche una battaglia feroce per la zona punti. Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) ha completato la top 15, terminando a soli 15 secondi e 93 millesimi dal vincitore. Questo risultato lo colloca come la seconda top 15 più combattuta di sempre, superata solo da quella del 2021 nel Gran Premio di Doha, quando soli otto secondi e 928 millesimi separavano Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) da Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team).

Il GP di Thailandia del 2023 rimarrà nei libri di storia come un evento che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso, confermando ancora una volta che nella MotoGP™ ogni gara è un’epopea in sé.

Ph: MotoGp