L’asso dell’Husqvarna Factory Racing, Billy Bolt, ha iniziato la stagione 2024 del campionato del mondo FIM SuperEnduro in modo dominante, vincendo tutte e tre le manche disputate a Liévin, nel nord della Francia. Bolt ha conquistato anche la SuperPole, ottenendo il punteggio massimo possibile.

Nonostante il breve periodo trascorso tra l’ultimo round del Campionato mondiale di Hard Enduro FIM e il primo del Campionato mondiale SuperEnduro FIM, Bolt è arrivato a Liévin carico dopo intense settimane di allenamento. Ha iniziato bene il weekend, ottenendo il miglior tempo in qualifica e la SuperPole con un ampio margine di otto decimi di secondo.

Nella prima manche, Bolt ha ottenuto un perfetto tempo di reazione conquistando l’holeshot e ha mantenuto un ritmo di gara impressionante, vincendo con un vantaggio di 20 secondi. Nella seconda manche, con l’ordine di partenza invertito, è riuscito a risalire dalla seconda fila per vincere nuovamente con ampio margine. Nella terza manche, Bolt ha ottenuto il suo secondo holeshot e ha gestito il vantaggio per vincere anche la terza manche.

Con questo risultato, Billy Bolt si è aggiudicato il primo round del Campionato del mondo FIM SuperEnduro 2024, ottenendo 63 punti. Il campionato si sposterà a Cracovia, in Polonia, per il secondo round il 9 dicembre.

Billy Bolt ha commentato la sua prestazione dicendo: “Una serata perfetta e un inizio perfetto di campionato qui in Francia. Tre vittorie di manche e la SuperPole, è stato fantastico; ma soprattutto, sento che la mia guida era come la volevo, e senza errori. Con così poche settimane tra l’Hard Enduro e il SuperEnduro, non ero sicuro che avrei ritrovato la mia intensità di gara; invece la mia forma è buona, e sono arrivato in fondo senza cali. Ora punto a migliorare ancora per il round 2 in Polonia.”

Classifica di campionato dopo il Round 1:

  1. Billy Bolt (Husqvarna) – 63 punti
  2. Jonny Walker (Beta) – 53 punti
  3. Will Hoare (Beta) – 39 punti
  4. Dominik Olszowy (Rieju) – 35 punti
  5. Alfredo Gomez (Rieju) – 34 punti