Una delle sfide più avvincenti della stagione MXGP 2024 sarà rappresentata dalla presenza dei due nuovi marchi, Ducati e Triumph. Senza dubbio, il coinvolgimento completo di Ducati nell’anno a venire è ancora sconosciuto, ma il team Monster Energy Triumph Racing è già immerso in allenamenti intensivi e test per la loro impresa nel Campionato del Mondo MX2.

Camden McLellan e Mikkel Haarup sono entrambi piloti che hanno dimostrato una sicurezza immensa e sono due atleti con un enorme potenziale nello sport. Dopo un duro lavoro in Spagna, preparando la nuova moto per la stagione, sia McLellan che Haarup sanno che i prossimi 12 mesi saranno emozionanti, poiché mostreranno di cosa sono capaci.

“Nel 2022”, ha dichiarato McLellan, “ho avuto una stagione abbastanza positiva nel Campionato Europeo. Ero in una squadra privata all’epoca e mi confrontavo con team con budget molto più grandi e moto migliori, e stavo andando molto bene: costantemente sul podio e combattendo spesso dalla parte posteriore. Ho attirato l’attenzione del attuale team manager della Triumph, Vincent Bereni, e ho avuto una gara davvero, davvero buona in cui sono partito da molto, molto lontano e sono finito terzo. Da quel momento in poi, sapeva che avevo una fiamma sotto il sedere, e sono sempre stato nel suo radar. La scorsa stagione sulla Honda con Jacky Martens, ho iniziato a fare molto bene a metà stagione. Ottenevo alcuni top five e bussavo alla porta dei podi. Vincent ha visto tutte quelle gare e penso che il fattore decisivo per lui riguardo a me sia stato semplicemente che mi stavo comportando bene nel campionato del mondo con una squadra privata Honda, e poteva vedere il mio potenziale con una moto di fabbrica e un intero team dietro di me.”

Haarup, che ha più esperienza nei Gran Premi rispetto al sudafricano, non vede l’ora di mostrare le sue abilità sulla nuovissima moto nei test in Spagna.

“Abbiamo testato parecchie cose sulla moto”, ha detto Haarup. “Solo per conoscerla meglio. E la ragione per cui abbiamo scelto la Spagna per testare e allenarci è perché, come la California, è uno dei posti migliori con il clima che ti consente di fare molto lavoro senza preoccuparti delle condizioni della pista o di ammalarti perché fa troppo freddo. Quindi è fondamentalmente quello che stiamo facendo ora. Sono molto impressionato. È una sorpresa positiva. Quando senti parlare di un nuovo marchio che entra nello sport, sei molto nervoso che potrebbe non essere molto legittimo. Vedi tutti questi marchi entrare a volte, specialmente in Europa, e non riescono mai davvero perché per qualche motivo non hanno né il supporto finanziario per sostenerlo, né riescono a costruire una moto che duri. Quello che mi ha sorpreso quando ho testato la moto per la prima volta è quanto fossero preparati i ragazzi e, per quanto ne so, se entri preparato avrai molti meno problemi. Potevo sentire che la moto era potente. Aveva una grande potenza e maneggevolezza. È anche una moto dall’aspetto fantastico.”

Ora, man mano che si avvicinano sempre di più le gare pre-stagionali, è evidente che gli uomini della Triumph stanno scavando a fondo e cercando le migliori impostazioni per quello che sarà un periodo davvero emozionante per lo sport. Senza dubbio, molti fan vorranno vedere questo team avere successo e il successo, senza dubbio, porterà più occhi allo sport.

Ph: MxGp