Carole (Francia), 28 settembre 2024 – Il tracciato di Carole, alla periferia di Parigi, ha goduto di un bel sole che ha riscaldato la giornata, dopo aver visto un po’ di pioggia nei giorni precedenti. L’organizzazione ha lavorato a fondo per rendere fruibile la sezione off-road del tracciato. La Francia è stata la squadra più veloce nelle tre bellissime gare, con due vittorie ottenute da Thomas Chareyre e Steve Bonnal, e il terzo posto conquistato da Sylvain Bidart. L’Austria è arrivata seconda e la Germania terza. Nella categoria Junior, la Francia ha conquistato il primo posto.


Gara di qualificazione – Gruppo con “Pilota 1”

Alla partenza della prima gara della giornata, Thomas Chareyre (Francia) si è staccato dalla pole position e ha preso il comando alla prima curva, ma è stato superato da Elia Sammartin (Italia) dopo aver commesso un piccolo errore nella sezione off-road. Il pilota italiano ha aperto un piccolo ma solido margine e sembrava che avrebbe potuto mantenere il primo posto. A pochi giri dalla fine, Sammartin è stato superato da Chareyre alla prima curva, che ha ripreso la prima posizione e non l’ha più lasciata andare fino alla bandiera a scacchi. Milan Sitniansky (Repubblica Ceca) e Romain Kaivers (Belgio) si sono dati battaglia per il terzo posto per tutta la gara, e il secondo posto è andato infine al pilota ceco. Colin Beischroth (Germania Junior) e Matteo Andreotti (Italia Junior) sono stati i protagonisti di un duello emozionante nella categoria Junior, ma il pilota italiano è scivolato e la vittoria è andata a Beischroth. La Francia Junior, detentrice del titolo, non ha avuto fortuna: Tim Slazai è stato tamponato da un rivale alla prima curva del secondo giro e ha perso tutte le possibilità di una buona gara.


Gara di qualificazione – Gruppo “Piloti 1” Top Ten:

  1. CHAREYRE Thomas (FRA, Honda) 12 laps in 19:48.169; 2. SAMMARTIN Elia (ITA, Honda) +00.370; 3. SITNIANSKY Milan (CZE, Honda) +16.639; 4. KAIVERS Romain (BEL, TM) +17.237; 5. BAUER Rudolf (AUT, GasGas) +32.720; 6. GOMEZ REQUENA Francisco (ESP, GasGas) +46.273; 7. TSCHUPP Raoul (SUI, KTM) +46.907; 8. BEISCHROTH Colin (GER, TM) +48.087; 9. DEITENBACH Jan (GER, Husqvarna) +48.318; 10. GOURMET Evan (BEL, Honda) +1:02.941.

Gara di qualificazione – Gruppo “Piloti 2”
Dopo aver stabilito il tempo più veloce nelle prove cronometrate, Steve Bonnal (Francia) è stato autore di una gara perfetta. Grazie a una partenza impeccabile, il pilota si è portato in testa e nessun altro pilota è riuscito a replicare il suo fenomenale ritmo di gara. Bonnal ha gestito bene il suo solido distacco negli ultimi istanti di gara. Dietro di lui, Andreas Buschberger (Austria) ed Eddy Frech (Germania) si sono dati battaglia per tutta la gara, con il pilota austriaco che ha portato a casa il secondo posto. Luca D’Addato (Italia) ha dovuto difendere il secondo posto conquistato dal compagno di squadra in Gara 1, ma ha affrontato una partenza difficile e ha perso posizioni. L’italiano è riuscito a recuperare terreno fino al sesto posto assoluto. La Francia Junior è stata la più veloce nella categoria Junior grazie ad Alexis Hoareau, che si è qualificato davanti a Max Orbanz (Germania Junior). Dopo il secondo posto nella classifica provvisoria, la Francia ha preso il comando della classifica davanti ad Austria e Italia. La Germania ha preso il comando nella classifica Junior.


Gara di qualificazione – Gruppo Piloti 2 Top Ten:

  1. BONNAL Steve (FRA, TM) 12 laps in 19:51.782; 2. BUSCHBERGER Andreas (AUT, Husqvarna) +10.429; 3. FRECH Eddy (GER, KTM) +12.517; 4. GAYA Jaume (ESP, Honda) +30.296; 5. HOAREAU Alexis (FRA, KTM) +30.691; 6. D’ADDATO Luca (ITA, Honda) +41.070; 7. HAENGGELI Julien (SUI, Yamaha) +44.184; 8. VORLICEK Petr (CZE, Honda) +1:04.512; 9. ORBANZ Max (GER, Honda) +1:07.564; 10. VANDEBERG Nils (BEL, Husqvarna) +1:17.871.


Gara di qualificazione – Gruppo Pilota 3

Uno spettacolo emozionante si è svolto nell’ultima gara della giornata. Lukas Hollbacher (Austria) si è staccato dal primo posto ed è stato inseguito da Sylvain Bidart (Francia) e Marc-Reiner Schmidt (Germania), che si è dovuto accontentare del terzo posto. Il pilota tedesco ha superato il rivale francese per restare vicino a Hollbacher e lo ha inseguito. Schmidt ha preso il comando al quinto giro, ma la leadership è durata solo un giro. Hollbacher ha effettuato un’emozionante manovra di sorpasso alla fine del rettilineo di partenza e ha ripreso il comando. Schmidt non era d’accordo e lo ha ripreso negli ultimi giri, ma ha dovuto rimanere molto concentrato, perché Hollbacher non si è arreso fino alla bandiera a scacchi. Sylvain Bidart, terzo classificato, ha prevalso sul pilota spagnolo Ferran Cardus. Tom Bessieres (Francia) è stato il miglior pilota Junior e ha concluso davanti al tedesco Falk Greiner. Dopo le prime tre gare, che hanno determinato le posizioni di partenza per le tre gare di domenica, la Francia è in prima posizione, seguita da Austria e Germania con gli stessi punti. Nella Classe Junior, la Francia è ancora la nazione leader grazie al risultato ottenuto nella terza gara.


Gara di qualificazione – Top Ten “Piloti Gruppo 3”:

  1. SCHMIDT Marc-Reiner (GER, TM) 12 laps in 19:37.971; 2. HOLLBACHER Lukas (AUT, KTM) +00.345; 3. BIDART Sylvain (FRA, Honda) +25.796; 4. CARDUS Ferran (ESP, Honda) +28.048; 5. FIORENTINO Romeo (BEL, Honda) +43.167; 6. BARTOLINI Fabrizio (ITA, Honda) +44.101; 7. NEDVED Jonas (CZE, Honda) +52.794; 8. BESSIERES Tom (FRA, Honda) +1:09.271; 9. GREINER Falk (GER, KTM) +1:11.943; 10. VANDOMMELE Nicolas (BEL, TM) +1:29.917.