Estoril, 13 ottobre 2024Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) ha trionfato in Gara 2 del Campionato del Mondo FIM Supersport al Circuito Estoril, battendo il leader del campionato Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) e Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team). Una vittoria importante che tiene ancora aperta la lotta per il titolo, ma con l’uscita di scena di Yari Montella (Barni Spark Racing Team), che è caduto durante la gara, le sue residue speranze mondiali si sono infrante.

La partenza e i primi giri

Montella è scattato bene al via, prendendo subito il comando, seguito da Manzi e Lucas Mahias (GMT94 Yamaha). In difficoltà invece Huertas, partito male e scivolato in quinta posizione, mentre in curva 4, al primo giro, sono caduti Thomas Booth-Amos (PTR Triumph) e Oliver Bayliss (D34G Racing WorldSSP Team), costretti entrambi al ritiro.

La lotta per il podio

Manzi e Huertas sono stati protagonisti di un serrato duello nelle prime fasi della gara, con l’italiano che cercava di mantenere il comando mentre Huertas si riportava nelle prime posizioni. Anche Debise e Mahias si sono resi protagonisti di una battaglia tutta francese per il quarto posto, ma il focus principale restava su Montella, Manzi e Huertas, i principali contendenti al titolo.

Il colpo di scena: la caduta di Montella

A otto giri dal termine, Montella ha provato ad allungare sui rivali, ma un errore in curva 7 ha compromesso la sua gara. La caduta ha segnato la fine delle sue speranze mondiali, lasciando campo libero a Manzi e Huertas per il successo finale.

Manzi contro Huertas: il titolo si decide a Jerez

Con Montella fuori dai giochi, Manzi ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi, vincendo con un margine di 2.506 secondi su Huertas, che ha comunque mantenuto un vantaggio di 45 punti in classifica generale. Valentin Debise ha completato il podio, mentre Lucas Mahias si è piazzato quarto davanti a Bo Bendsneyder (MV Agusta Reparto Corse) e Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing).

La classifica del Campionato

Con questa vittoria, Manzi riduce il distacco da Huertas, ma sarà il prossimo weekend a Jerez a decretare il campione del mondo 2024, con Huertas che arriverà al round finale con 45 punti di vantaggio.

Classifica Gara 2 Estoril:

  1. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing)
  2. Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) +2.506
  3. Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team) +4.103
  4. Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) +4.351
  5. Bo Bendsneyder (MV Agusta Reparto Corse) +7.670
  6. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) +9.355

Giro veloce: Stefano Manzi, Yamaha – 1’40.063

Classifica generale del Campionato dopo Estoril:

  1. Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) 410 punti
  2. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) 365
  3. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) 354
  4. Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team) 218
  5. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) 204
  6. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) 184

La battaglia per il titolo Supersport si chiuderà il prossimo weekend nel gran finale di stagione a Jerez.

 

Ph: SbK