La KTM GP Academy affronterà la stagione di gare 2024 con l’obiettivo di aiutare giovani piloti a raggiungere i limiti del loro potenziale e a realizzare i propri obiettivi di carriera nel motocross. ‘KTM GP Academy: Ride to MXGP’ beneficerà della collaborazione tra team consolidati e il dipartimento Motorsport di KTM per amplificare e potenziare il programma.

Il Campionato Europeo EMX125 e EMX250 e il Campionato del Mondo di Motocross Junior FIM (categoria 125) saranno il terreno fertile principale per la nuova KTM GP Academy: Ride to MXGP. In collaborazione con il team ‘Racestore KTM Factory Rookies’ e Gabriel SS24 KTM, KTM fornirà supporto e guida attraverso queste fasi cruciali di apprendimento per aiutare i piloti a raggiungere il Campionato del Mondo di Motocross FIM e forse l’ingresso nel team Red Bull KTM Factory Racing.

Simile alla KTM GP Academy in MotoGP™, dove serie come la Red Bull MotoGP Rookies Cup, FIM JuniorGP e KTM Junior Cup powered by ADAC selezionano i migliori talenti per i team KTM in Moto3™, Moto2™ e MotoGP, ‘Ride to MXGP’ sta prendendo forma con lo stesso approccio e il 2024 sarà un importante trampolino di lancio.

Il team Racestore KTM Factory Rookies sarà guidato dall’ex pilota KTM Factory Racing Grand Prix e team manager del Motocross delle Nazioni Team Italia, Thomas Traversini. Thomas ha collaborato strettamente con la Federazione Italiana in un ruolo di mentore e allenatore, rendendolo una figura ideale per il team Racestore di Paolo Menacci. Il team identificherà e lavorerà con giovani promesse come Gyan Doensen e Nicolo Alvisi, che guideranno la KTM 125 SX nella popolare categoria EMX125.

Gabriel SS24 KTM è guidata dall’ex vincitore MXGP e pluricampione britannico Shaun Simpson. Il team si concentrerà sul talentuoso adolescente olandese e ex campione europeo EMX125 Cas Valk, che affronterà il suo secondo anno nella categoria EMX250 con la KTM 250 SX-F, guardando già al salto successivo nella competizione MX2 Grand Prix.

Il programma ‘Ride to MXGP’ rappresenta un investimento significativo da parte di KTM per facilitare il percorso dei migliori giovani talenti individuati a livello nazionale e continentale per diventare ancora migliori. Nomi come Jeffrey Herlings, Jordi Tixier, Pauls Jonass, Jorge Prado, Rene Hofer e molti altri sono emersi grazie all’approccio proattivo di KTM allo sviluppo del talento.

Thomas Traversini, Racestore KTM Factory Rookies, Team Manager, si è espresso con entusiasmo sul nuovo progetto per il 2024, sottolineando l’impegno e la dedizione. Paolo Mencacci, Racestore KTM Factory Rookies, Team Principal, ha espresso la sua felicità per questa nuova avventura e ha ringraziato Thomas Traversini per la collaborazione. Shaun Simpson, Team Manager di Gabriel SS24 KTM, anticipa un anno emozionante e ringrazia KTM e Simon Gabriel per la fiducia riposta in lui.

Robert Jonas, Vice President Offroad Racing di KTM, ha evidenziato il successo passato della collaborazione con giovani talenti e sottolineato il focus del programma ‘Ride to MXGP’ nel rilevare giovani talenti e aiutarli a crescere. Il 2024 rappresenta la prima stagione e fase del progetto, con l’obiettivo di continuare a fornire talenti al team Red Bull KTM Factory Racing in futuro e confermare l’impegno di KTM nel motocross.