RIOLA SARDO (Sardegna) 6 aprile 2024 – I compagni di squadra del Nestaan Husqvarna Factory Racing, Lucas Coenen e il leader della classifica Kay de Wolf, hanno dominato di oltre un secondo tutti e due le sessioni di prove, con il belga che ha avuto il vantaggio sul detentore della maglia rossa. Tuttavia, mentre suo fratello Sacha Coenen ha conquistato il buco all’inizio per il Red Bull KTM Factory Racing, Lucas è caduto alla prima curva insieme al campione in carica e compagno di squadra di Sacha, Andrea Adamo.
La coppia del Monster Energy Yamaha Factory MX2, Rick Elzinga e Thibault Benistant, ha superato Sacha nella seconda curva, con De Wolf che li ha seguiti fino al 3º posto. Elzinga ha resistito al suo compagno di squadra più esperto e stava godendo della sabbia, così come De Wolf che ha superato Benistant al suo secondo tentativo per conquistare il secondo posto al termine del primo giro completo.
A Kay è bastato solo un altro giro per infilarsi all’interno della linea del suo connazionale con una mossa elegante, dalla quale è subito scattato via dall’opposizione. Nel frattempo, Camden McLellan ha avuto una grande partenza per il Monster Energy Triumph Racing e ha superato Sacha Coenen al 4º posto a metà gara. In un momento della gara, il sudafricano ha corso lungo il pendio dell’ultima curva nel tentativo di sorpassare Elzinga, che era appena stato superato da Benistant, ma è rimasto al 4º posto fino al traguardo per il suo miglior risultato dell’anno fino ad ora.
Benistant ha fatto tutto il possibile per tenere De Wolf onesto, e il distacco era di 3.3 secondi al termine. Anche Elzinga ha ottenuto il suo miglior risultato fino ad ora con un ottimo 3º posto davanti a McLellan e un Simon Laengenfelder in carica, mentre l’uomo della Red Bull GASGAS Factory Racing si è piazzato al 5º posto davanti a Liam Everts. Questo lascia il tedesco ancora secondo nella lotta per i punti, ora a 15 punti da De Wolf. Lucas Coenen è risalito fino al 9º posto e ha conquistato 2 punti, ma non c’è stato tale successo per Adamo che è riuscito a tornare solo al 12º posto. Nonostante ciò, l’italiano è ancora terzo in classifica ma con un solo punto di vantaggio su Benistant.
Con le temperature che difficilmente scenderanno nelle gare di domani con gli orari di partenza anticipati, sarà una battaglia estenuante in entrambe le classi solo per arrivare al traguardo, il che significa che potrebbe succedere di tutto nel Gran Premio completo di domenica!
Kay de Wolf: “La pista si sta facendo molto difficile ma si sta delineando bene e al momento mi piace molto. Ho avuto qualche difficoltà a mantenere il mio ritmo a metà gara e ho cercato di rallentare un po’, ma Thibault (Benistant) continuava a spingermi. Sarà bello domani con 10 minuti extra e un’altra pista fisica speriamo!”
MX2 – RAM Qualifying Race – Classifica dei primi 10:
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 24:07.498;
- Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:03.300;
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:21.657;
- Camden McLellan (RSA, Triumph), +0:24.234;
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:26.976;
- Liam Everts (BEL, KTM), +0:27.558;
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:28.289;
- Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:29.172;
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:29.983;
- Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:35.030;
MX2 – Classifica Mondiale – Top 10:
- Kay de Wolf (NED, HUS), 123 punti;
- Simon Laengenfelder (GER, GAS), 107 p.;
- Andrea Adamo (ITA, KTM), 82 p.;
- Thibault Benistant (FRA, YAM), 81 p.;
- Lucas Coenen (BEL, HUS), 77 p.;
- Mikkel Haarup (DEN, TRI), 68 p.;
- Camden McLellan (RSA, TRI), 59 p.;
- Marc-Antoine Rossi (FRA, GAS), 59 p.;
- Sacha Coenen (BEL, KTM), 54 p.;
- Rick Elzinga (NED, YAM), 50 p
Ph: MxGp