Il 15 settembre 2024 si è conclusa la stagione del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship con un finale mozzafiato al GP di Francia ACERBIS. La domenica ha visto Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing trionfare nella categoria Enduro1, aggiudicandosi il titolo mondiale. Tuttavia, è stato Brad Freeman (Beta Factory Racing) a rubare la scena, conquistando la sua prima vittoria nella classe EnduroGP per il 2024.

La giornata finale ha regalato emozioni forti, con sfide intense e gare memorabili. Garcia ha iniziato bene vincendo il primo test della ACERBIS Cross Test, ma Freeman si è rivelato un avversario tenace, prendendo il comando nel MAXXIS Enduro Test. Garcia, nonostante un forte inizio e diversi successi nei test, ha subito una caduta nell’ultimo giro, cedendo così il primato a Freeman, che ha concluso in testa, con Steve Holcombe (Honda) al secondo posto.

Garcia ha chiuso la giornata in terza posizione, ma ha comunque festeggiato la vittoria nel campionato Enduro1. Nel frattempo, Holcombe ha superato Andrea Verona (GASGAS) in classifica generale, concludendo al secondo posto, lasciando Verona sul terzo gradino del podio della EnduroGP.

Gutish domina in Enduro Women, Ahlin trionfa nei Junior

Rachel Gutish (Sherco) ha confermato la sua superiorità in Enduro Women, vincendo entrambe le giornate di gara e assicurandosi il secondo posto assoluto nel campionato. Nella categoria Junior, Max Ahlin (KTM) ha dominato, coronando una stagione impeccabile con il titolo mondiale e una vittoria nella gara finale.

Freeman si prende il titolo Enduro3

Brad Freeman, già campione Enduro3 dal giorno precedente, ha chiuso la stagione in grande stile vincendo la sua dodicesima gara su tredici, precedendo Matteo Cavallo (TM Boano Factory) e Hamish Macdonald (Sherco).

Risultati finali GP di Francia – Giorno 2

EnduroGP:

  1. Brad Freeman (Beta) 1:00:48.58
  2. Steve Holcombe (Honda) 1:01:01.11
  3. Josep Garcia (KTM) 1:01:08.18
  4. Andrea Verona (GASGAS) 1:01:38.49
  5. Zach Pichon (Sherco) 1:01:53.82

Classifica Finale EnduroGP 2024:

  1. Josep Garcia (KTM) 247 punti
  2. Steve Holcombe (Honda) 223 punti
  3. Andrea Verona (GASGAS) 223 punti