Al termine di una stagione straordinaria, Josep Garcia del team Red Bull KTM Factory Racing ha conquistato il titolo mondiale FIM EnduroGP 2024 nella prima giornata del GP di Francia, ultima tappa del Campionato del Mondo FIM EnduroGP Paulo Duarte 2024. È il primo titolo assoluto in carriera per il pilota spagnolo, che si è imposto con una prestazione dominante nella penultima giornata di gara a Brioude, davanti ai migliori rivali.

Garcia campione nella prima giornata in Francia

Garcia ha iniziato subito forte, vincendo il primo test della giornata, l’ACERBIS Cross Test, con quasi quattro secondi di vantaggio. Steve Holcombe del team Honda Racing RedMoto Enduro è stato l’unico a tenere il passo dello spagnolo, vincendo il MAXXIS Enduro Test del mattino. Tuttavia, Garcia è tornato in testa al POLISPORT Extreme Test, consolidando la sua leadership con una gara impeccabile, vincendo tutte le prove tranne due e conquistando il titolo mondiale con una giornata di anticipo.

Sul podio assoluto della prima giornata si sono piazzati Steve Holcombe, secondo, e l’italiano Andrea Verona del team GASGAS Factory Racing, terzo. Holcombe, nonostante il secondo posto in gara e in Enduro1, mantiene aperte le speranze per il titolo di categoria. Verona ha conquistato la vittoria in Enduro2, categoria in cui aveva già messo in cassaforte il titolo alla sesta prova del campionato.

Quattro titoli mondiali assegnati

La giornata ha visto anche altri tre piloti festeggiare la conquista del titolo mondiale. Brad Freeman del team Beta Factory Racing ha ottenuto il suo decimo titolo in carriera, dominando la categoria Enduro3. Max Ahlin di Team KTM Pro Racing Sport ha trionfato nella Enduro Junior, mentre la spagnola Mireia Badia di RIEJU Factory Racing ha coronato la sua stagione vincendo il primo titolo mondiale nella categoria Enduro Women.

Classifica EnduroGP – Day 1

  1. Josep Garcia (KTM) 1:02:32.06
  2. Steve Holcombe (Honda) 1:02:44.46
  3. Andrea Verona (GASGAS) 1:03:16.49
  4. Brad Freeman (Beta) 1:03:44.67
  5. Zach Pichon (Sherco) 1:03:47.50

La lotta per i titoli individuali si concluderà domenica, nella seconda giornata del GP di Francia, promettendo un gran finale a questa stagione di EnduroGP 2024.