Mettet (Belgio) – Proprio come lo scorso anno, Mettet sarà lo scenario dell’evento finale del Campionato Mondiale di SuperMoto FIM. Il circuito cittadino belga, famoso per aver ospitato uno dei più storici eventi di Supermoto, nel 2024 accoglierà la 37ª edizione dei Superbikers, e il Campionato del Mondo sarà l’evento più atteso delle tre giornate di sport.
Come nelle edizioni passate, il pubblico riempirà le tribune e assisterà a uno spettacolo emozionante.

La lotta per il titolo del Campionato del Mondo di SuperMoto non è ancora finita. Marc-Reiner Schmidt (L30 Racing TM Moto) e Thomas Chareyre (SGR Grau Racing) si sfideranno sino all’ultima curva, anche se il pilota tedesco ha un vantaggio di 48 punti. Restano ancora 81 punti da assegnare. Entrambi i piloti daranno il massimo fino alla bandiera a scacchi della Super Final e, ovviamente, il tedesco dovrà gestire bene il suo vantaggio. Tuttavia, in un circuito cittadino, nulla è garantito e ci sarà un grande spettacolo.

Dietro ai due piloti, gli altri contendenti cercheranno di conquistare la medaglia di bronzo. La battaglia sarà tra Elia Sammartin (Gazza Racing – Honda), Steve Bonnal (Team 11 – TM) e Julen Avila Cortes (Ktm Mtr Racing). Sammartin, attualmente terzo in classifica, e lo spagnolo Cortes hanno un divario di 48 punti ed entrambi si giocheranno le loro carte nelle tre manche, così come per la prima posizione.

La competizione è ancora aperta anche nella Rookies Cup. Julen Avila Cortes è l’attuale leader della classifica, nonostante abbia saltato due gare rispetto a Tim Szalai (Team 11 – TM), che segue il suo rivale con un distacco di 21 punti. Nessuno dei due potrà permettersi errori per tornare a casa con il prestigioso trofeo.

Ultimo round anche per il Campionato Europeo di SuperMoto, classe Junior. Nella gara SM Junior in Romania, Andrea Benvenuti (Ktm Mtr Racing) è stato vittima di una caduta, consentendo ai suoi rivali di scalare la classifica. La vittoria è andata a Yevsevii Kovalov (Husqvarna), vincitore del GP di Romania e attuale leader della classifica, seguito dallo svizzero Nathan Terraneo (Ktm). Benvenuti dovrà recuperare 3 punti e, dopo 22 giorni lontano dai circuiti, con l’approvazione dei medici, parteciperà alla gara finale, nonostante non sia ancora in perfette condizioni fisiche. Il pilota darà il massimo per conquistare il titolo, considerando la superiorità dimostrata nelle gare precedenti.

Programma del weekend:
Venerdì:
 13.00 S1GP Prove Libere 1; 14.25 S1GP Prove Libere 2; 15.30 SM Junior Prove Libere; 15.55 S1GP Prove Cronometrate; 16.30 S1GP Superpole; 16.55 SM Junior Prove Libere 2

Sabato: 11.15 SM Junior Prove Cronometrate; 12.25 S1GP Gara 1; 16.13 SM Junior Gara 1; 16.50 S1GP Gara Veloce.
Domenica: 11.00 SM Junior Gara 2; 15.00 S1GP Super Final.

 

 photo: S1GP 2023 start in Mettet