ph. Federico Perin

Il 3 settembre tornano protagonisti i piloti del motocross Ama dopo la lunga e meritata sosta estiva.

Dopo una pausa estiva di quasi tre mesi, il campionato italiano motocross Rider-Expert Ufo Plast è pronto a riprendere. Domenica 3 settembre, i piloti delle categorie amatoriali si riuniranno a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena, sulla pista del Moto Club Migliori, per affrontare la terza prova stagionale.

Il campionato Rider-Expert Ufo Plast è composto da quattro prove totali, e la gara a Savignano rappresenta l’inizio della seconda fase nella corsa ai quattro titoli del motocross amatoriale italiano.
Fino ad ora, la partecipazione dei piloti è stata eccezionale e le gare sono state sempre avvincenti, lasciando presagire che lo spettacolo continuerà anche a Savignano sul Panaro.

Davide Turchet – ph. Phawkmania

Nella metà della stagione, Davide Turchet (Honda – Albatros) si trova in testa alla classifica della categoria Expert MX1, seguito da Damiano Criscione (Ktm – Val di Vara Off Road). Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo) si piazza al terzo posto, mentre Federico Bracesco (Honda – Del Montagnanese), nonostante abbia dominato la gara di Fermo, è al quarto posto a causa della sua assenza alla tappa inaugurale a Montevarchi.

Davide Nardi – ph. Matteo Buccarini

La categoria Expert MX2 si preannuncia avvincente con un interessante duello in vista tra il leader della classifica, Davide Nardi (Honda – Mx4fun), e David Ricci (Fantic – Moto Racing Rieti).
Nardi ha vinto la gara di Montevarchi, mentre Ricci si è aggiudicato quella di Fermo, risultando in una differenza di soli 45 punti tra i due. Al terzo posto troviamo Michael Faso (Ktm – Shine Motorsport), che ha subito l’handicap di un infortunio nella seconda manche di Fermo, altrimenti avrebbe mantenuto la piena corsa per la leadership.

Matteo Zecchin – ph. Matteo Buccarini

Anche nella categoria Rider MX1 c’è una battaglia in corso. Un costante Matteo Zecchin (Honda – Arsiè) guida la classifica, ma Loris Rasetta (GasGas – Virtus Racing Team) è a soli tre punti di distanza, avendo vinto tre manche delle quattro finora disputate. L’attuale campione in carica, Liborio Faso (Suzuki – Shine Motorsport), si posiziona terzo, mantenendo ancora aperta la lotta per il titolo.

Daniele Crisante – ph. Federico Perin

Nella categoria Rider MX2, Daniele Crisante (Ktm – Pardi Racing) è al comando del gruppo e ha un vantaggio ragionevole su Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno), che però può fare affidamento sulla sua esperienza e abilità per recuperare. Nicolò Lonardi (Kawasaki – RT 973 Mx School) si trova al terzo posto grazie alla sua costante presenza nelle posizioni di vertice.

Un’emozionante stagione di motocross Rider-Expert è quindi pronta a ripartire, promettendo ulteriori sfide emozionanti e spettacolari azioni sulla pista di Savignano sul Panaro.