Selaparang, Lombok (Indonesia), 30 giugno 2024 – L’MXGP di West Nusa Tenggara ha offerto un weekend di adrenalina pura e colpi di scena spettacolari, con Jeffrey Herlings e Jorge Prado protagonisti assoluti sul circuito di Selaparang.

Jeffrey Herlings

Sabato aveva visto la vittoria di Jeffrey Herlings del Red Bull KTM Factory Racing nella RAM Qualifying Race, la prima dell’anno per lui, coronata dal miglior tempo nel Warm-Up, che lasciava presagire un fine settimana quasi perfetto.

La domenica ha iniziato a mostrare il suo potenziale con Jeremy Seewer del Kawasaki Racing Team che ha conquistato il suo terzo Fox Holeshot Award dell’anno. Tuttavia, Herlings ha sfruttato al massimo il suo cancello interno, prendendo subito la testa alla seconda curva. Tim Gajser inizialmente era in terza posizione, ma Prado ha sorpassato il pilota sloveno all’esterno.

Prima della fine del primo giro completo, sia Prado che Gajser hanno superato Seewer per dare la caccia al “Proiettile” in testa. Herlings ha imposto un ritmo serrato, segnando i giri più veloci consecutivi nei primi tre giri, creando un piccolo vantaggio su Prado fin dall’inizio della gara.

Calvin Vlaanderen

Dietro i primi tre, Calvin Vlaanderen è riuscito a superare il compagno di squadra nel Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Andrea Bonacorsi, per il quinto posto, avvicinandosi poi a Seewer e superandolo alla fine del dodicesimo giro. Nonostante una resistenza accanita, il pilota sudafricano-olandese ha conquistato la quarta posizione, mentre Bonacorsi ha superato Seewer al penultimo giro, raggiungendo il quinto posto, il miglior risultato della sua giovane carriera in MXGP. Seewer ha concluso sesto.

Prado si è avvicinato fino a due secondi dal leader Herlings, mentre Gajser ha lottato con una scelta di pneumatici che, secondo lui, lo ha messo in seria difficoltà, chiudendo comunque con un solido terzo posto. Herlings, il “Proiettile”, ha ampliato il suo vantaggio fino a dieci secondi al traguardo, ottenendo la sua quarta vittoria stagionale, seguito da Prado.

La seconda gara è iniziata con una battaglia serrata per il Fox Holeshot Award, vinto da Gajser per una questione di millimetri su Prado. Tuttavia, entrambi sono stati subito superati da Herlings alla seconda curva. Prado è stato colto di sorpresa dalla pista e ha perso tempo prezioso, permettendo a Vlaanderen di minacciare le posizioni di testa.

Il pilota Yamaha ha poi commesso un errore, cadendo in una curva a destra prima della fine del primo giro completo. Riprendendosi in settima posizione, è stato superato da Seewer, Mattia Guadagnini del Nestaan Husqvarna Factory Racing e Kevin Horgmo del team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR.

Al quarto giro, Herlings è caduto in una pozzanghera, cedendo il comando a Gajser mentre Prado si avvicinava. Gajser ha tentato di mantenere il vantaggio, ma un errore nei tempi gli è costato caro, permettendo a Prado di sorpassarlo.

Gajser si è rialzato giusto in tempo per mantenere la posizione davanti a Herlings, ma sembrava più colpito dalla caduta rispetto all’olandese, che lo ha superato all’ottavo giro. Un’ulteriore caduta per Gajser al nono giro lo ha relegato dietro Seewer e Vlaanderen, concludendo terzo, quarto e quinto rispettivamente. La quarta posizione di Vlaanderen è stata sufficiente per guadagnargli il suo, e il primo podio stagionale della Yamaha!

Herlings aveva un vantaggio di dieci secondi su Prado quando ha superato Gajser e, nonostante ogni tentativo di avvicinarsi, non è riuscito a ridurre significativamente il divario. Prado ha rallentato nell’ultimo giro, riducendo il margine finale della sua vittoria a 5,4 secondi, ma ciò ha significato che l’uomo della GASGAS ha conquistato la sua decima vittoria nel Gran Premio per il marchio, e la quarantacinquesima della sua straordinaria carriera.

I risultati significano che, dai 34 punti all’inizio del weekend, il vantaggio di Gajser nella serie è stato ridotto a soli 22 punti. Herlings è anche più vicino al leader, ora a soli 58 punti dallo sloveno. Che modo di iniziare la seconda metà della stagione!

Dichiarazioni dei Protagonisti

Jorge Prado: “Sono così felice della vittoria! Ho guidato molto bene per tutta la stagione. È un peccato aver perso punti lungo il percorso con alcuni errori come nell’ultima gara a Maggiora e il DNF, quindi sono tornato forte in Indonesia. Le condizioni erano molto difficili, molto fisiche ma sono super felice della mia performance. Non le partenze perfette a cui sono abituato, ma sono state abbastanza buone da prendere il complessivo! Super felice. Ora una buona settimana di allenamento e riposo e pronti per il secondo round in Indonesia.”

Jeffrey Herlings: “È stato un peccato; avrebbe dovuto essere un 1-1-1 per me oggi, ma ho commesso un errore. Sono caduto da solo e mi sono fatto un po’ male al ginocchio, ma dovremmo essere a posto per la prossima settimana. In fin dei conti, un 1-1-2 nel weekend è comunque molto buono!”

Calvin Vlaanderen: “Ho avuto una prima gara molto buona e ho lottato con Jeremy (Seewer) per un bel po’. Sono partito bene nella seconda gara e ho commesso un errore stupido, sono caduto e sapevo di dover superare un paio di piloti per arrivare al podio. Poi anche Tim (Gajser) ha commesso un errore che mi ha permesso di passare, quindi sono così felice di essere tornato sul podio. Sono stati un paio di anni difficili per tornare sul podio, quindi è un bel sollievo per me e anche per il team che lavora così duramente. Voglio solo dire un grande grazie alla mia famiglia, alla mia ragazza e a tutti!”

Classifiche

Gara 1 del Gran Premio – Top 10:

  1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 34:51.779;
  2. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:10.164;
  3. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:16.761;
  4. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:23.402;
  5. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:26.398;
  6. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:29.577;
  7. Glenn Coldenhoff (NED, Fantic), +0:34.304;
  8. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:39.618;
  9. Kevin Horgmo (NOR, Honda), +0:41.304;
  10. Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna), +0:58.446;

Gara 2 del Gran Premio – Top 10:

  1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 35:11.222;
  2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:05.367;
  3. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:09.683;
  4. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:13.663;
  5. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:21.219;
  6. Kevin Horgmo (NOR, Honda), +0:26.978;
  7. Mattia Guadagnini (ITA, Husqvarna), +0:40.570;
  8. Cornelius Toendel (NOR, KTM), +0:54.924;
  9. Jan Pancar (SLO, KTM), +0:58.174;
  10. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +1:00.429;

Classifica Generale del Gran Premio – Top 10:

  1. Jorge Prado (ESP, GAS), 47 punti;
  2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 47 p.;
  3. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 36 p.;
  4. Tim Gajser (SLO, HON), 36 p.;
  5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 35 p.;
  6. Kevin Horgmo (NOR, HON), 27 p.;
  7. Mattia Guadagnini (ITA, HUS), 25 p.;
  8. Andrea Bonacorsi (ITA, YAM), 25 p.;
  9. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 24 p.;
  10. Jan Pancar (SLO, KTM), 21 p;

Classifica del Campionato del Mondo MXGP – Top 10:

  1. Tim Gajser (SLO, HON), 555 punti;
  2. Jorge Prado (ESP, GAS), 533 p.;
  3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 497 p.;
  4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 381 p.;
  5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 374 p.;
  6. Romain Febvre (FRA, KAW), 327 p.;
  7. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 327 p.;
  8. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 p.;
  9. Kevin Horgmo (NOR, HON), 238 p.;
  10. Valentin Guillod (SUI, HON), 224 p;

Classifica Costruttori:

  1. Honda, 572 punti;
  2. GASGAS, 533 p.;
  3. KTM, 509 p.;
  4. Kawasaki, 474 p.;
  5. Yamaha, 419 p.;
  6. Fantic, 353 p.;
  7. Husqvarna, 157 p.;
  8. Beta, 142 p.

L’MXGP di West Nusa Tenggara ha certamente regalato emozioni e ha accorciato le distanze in classifica generale, promettendo una seconda metà di stagione avvincente e combattuta.

 

Ph: Mxgp