Il tracciato del Santa Barbara a Ponte a Egola (PI) ha ospitato la seconda finale dell’Italiano Junior by Racestore 2024, terza per la categoria Senior. Con temperature gradevoli e un tracciato perfetto, la due giorni ha regalato emozioni e sorprese ai quasi 200 piloti in gara. La competizione ha visto i leader di categoria, Bellei, Uccellini e Ivandic, mantenere le tabelle rosse, mentre Manfredotti è il nuovo leader nella categoria Junior.

Categoria 125

F. BELLEI – 125

Le due manche della 125 hanno visto grandi sorprese. Filippo Mantovani (KTM – Bonanni) ha iniziato al comando, ma è stato presto sorpassato da Nicolò Alvisi (KTM – AMX), che ha condotto per gran parte della prima manche. Una splendida rimonta di Francesco Bellei (KTM – GS Fiamme Oro) lo ha portato a chiudere al secondo posto, dietro Alvisi, con Niccolò Mannini (Yamaha – Cairatese) a chiudere la top 3. Nella seconda manche, Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) ha preso il comando, ma Bellei, con la sua solita determinazione, si è portato in testa e ha vinto. Al termine della giornata, Bellei è salito sul gradino più alto del podio, seguito da Alvisi e Mannini. Bellei continua a guidare la classifica di campionato con 960 punti.

Categoria Senior

A. UCCELLINI – SENIOR

Francesco Assini (Gasgas – Berbenno) ha avuto un ottimo inizio in entrambe le manche, ma è stato superato da Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) e poi da Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashione Bike Ragni Moto), che ha conquistato la vittoria in entrambe le manche. La giornata si è conclusa con Uccellini sul gradino più alto del podio, seguito da Riganti e Cracco. Nella classifica di campionato, Uccellini mantiene il comando con 1500 punti, davanti a Cracco e Riganti.

Categoria Junior

. MANFREDOTTI – JUNIOR

È stata la categoria più sorprendente, con penalizzazioni che hanno rivoluzionato la classifica. Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) è stato retrocesso dopo la prima manche, consegnando la vittoria a Patrick Manfredotti (Gasgas – AMCrociati Parma), che ha mantenuto la leadership anche nella seconda manche. Con questo risultato, Manfredotti ha strappato la tabella rossa a Riganti e guida il campionato con 420 punti.

Categoria Cadetti

R. IVANDIC – CADETTI

Roko Ivandic (KTM – Manzano) ha confermato la sua superiorità, vincendo entrambe le manche della categoria Cadetti. Ha preceduto Nico Giacobbe (KTM – Lusia ASD) e Antony Montoneri (KTM – Pardi Racing Royal Pat) in entrambe le gare. Con una prova ancora da disputare, Ivandic è saldamente al comando con 480 punti.

Il prossimo appuntamento, il 19 e 20 ottobre a Ottobiano, sarà decisivo per decretare i campioni 2024 del Campionato Italiano Motocross Junior. Non perdetevi l’ultimo emozionante atto!