San Miniato (PI), 6 ottobre 2024 – Ponte a Egola (PI), 5-6 Ottobre 2024 – Il circuito internazionale Santa Barbara di Ponte a Egola, frazione di San Miniato, ha ospitato con successo la seconda finale dell’Italiano Junior by Racestore 2024 (la terza tappa per la classe Senior).
Il terreno di gara si presentava in perfette condizioni, grazie a un clima mite e l’assenza di pioggia, la due giorni pisana è stata entusiasmante.
Le varie manche hanno riservato sorprese e colpi di scena, ma Bellei, Uccellini e Ivandic hanno mantenuto salde le loro rispettive tabelle rosse, mentre negli Junior c’è stato un cambio al vertice: Manfredotti è il nuovo capofila della categoria!

Durante il fine settimana, i giovanissimi talenti del progetto “Primi Passi” hanno regalato momenti di pura determinazione e volontà di emergere, dimostrando grande passione e attitudine. Un’ottima occasione per la Federazione Motociclistica Italiana di avvicinare i principianti a questa appassionante specialità motoristica, e, chissà, forse vedremo qualcuno di questi giovani sulle griglie di partenza del campionato Junior già il prossimo anno!

Con poco meno di 200 piloti in pista, l’evento è stato un vero spettacolo, appassionando il pubblico presente. Ora, vediamo come si sono svolti i confronti!

Classe 125 – Le due manche della 125 sono state particolarmente combattute, con molti protagonisti che hanno dovuto affrontare imprevisti. Nella prima manche, Filippo Mantovani (Ktm – Bonanni) ha preso subito il comando, ma Nicolò Alvisi (Ktm – AMX) non ha tardato a superarlo, cercando di prendere il largo. Alle loro spalle, la battaglia è stata serrata, con Niccolò Mannini (Yamaha – Cairatese) che ha provvisoriamente conquistato il secondo posto, ma è stato poi superato dall’agguerrito pilota trentino Francesco Bellei (Ktm – GS Fiamme Oro), protagonista di una splendida rimonta. Dietro di loro, Mantovani e Gennaro Utech (TM – Customaci Enduro Club) hanno chiuso la top five, con Utech autore anch’egli di una grande rimonta.

La seconda manche ha visto il grossetano Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) scattare in testa grazie all’holeshot Fashionbike, ma è stato Bellei, con la sua tabella rossa, a imporsi al comando, mantenendo il primo posto fino al traguardo. Dietro di lui, una lotta serrata ha portato Alessandro Gaspari (Ktm – Gaerne) al secondo posto, seguito da Rispoli, Mannini e Utech.

Nella classifica generale di giornata, Bellei ha conquistato il gradino più alto del podio, seguito da Alvisi e Mannini. In campionato, Bellei è leader con 960 punti, seguito da Gaspari (630) e Alvisi (617).

Nel Challenge bLU cRU Yamaha, la classifica è guidata da Riccardo Perrone, con Simun Ivandic secondo e Alessandro Maria Di Pietro terzo.

Senior – Gara-1 ha visto una partenza fulminea di Francesco Assini (GasGas – Berbenno), che ha cercato di mantenere il comando il più a lungo possibile, ma l’inesorabile avanzata di Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese – Manetta Team) e Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashionbike Ragni Moto) ha costretto Assini a cedere. Uccellini, una volta al comando, ha imposto un ritmo insostenibile per tutti, portando a casa la vittoria. Dietro l’aretino, Riganti ha chiuso secondo, seguito da Assini, Michele Piccoli (Ktm – MC Recoaro) e Tommaso D’Amico (Fantic – MCV Motorsport).

Nella seconda manche, è stato nuovamente Assini a partire meglio, conquistando l’holeshot Fashionbike. Tuttavia, Uccellini, con una partenza più incisiva, si è presto portato in testa, andando a vincere indisturbato. Dietro di lui, Cracco, Riganti e Assini si sono contesi il secondo posto, che alla fine è andato a Cracco. Terzo Riganti, quarto Assini e quinto Piccoli.

La classifica di giornata ha visto Uccellini in cima al podio, con Riganti e Cracco a completare il podio. In campionato, Uccellini guida con 1.500 punti, seguito da Cracco (1.110) e Riganti (1.000). Nel Challenge bLU cRU Yamaha, Luca Daziano e Nicolò Bertacco si contendono la vetta.

Junior – La categoria Junior è stata quella che ha riservato le maggiori sorprese, con alcune penalizzazioni in gara-2 che hanno stravolto le classifiche. In gara-1, Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese – Manetta Team) aveva conquistato la vittoria in pista, ma è stato retrocesso per non aver rispettato le bandiere gialle in qualifica. La vittoria è andata così a Patrick Manfredotti (GasGas – AM Crociati Parma), con Mattia Giovannelli (Ktm – GS Fiamme Oro) secondo e Marco Frascone (Ktm – Pardi Racing Royal Pat) terzo.

In gara-2, Riganti ha preso subito il comando, vincendo con ampio margine, davanti a Manfredotti che ha provato a tenere il passo, ma ha chiuso secondo, seguito da Giovannelli, Montagni e Frascone. Sul podio di giornata, Manfredotti ha conquistato la vittoria, con Giovannelli e Riganti a completare il podio, nell’ordine.

In campionato, Manfredotti è il nuovo leader con 420 punti, seguito da Riganti (415) e Donde (275). Nel Challenge Yamaha bLU cRU, Alex Pirone si è imposto su Thomas Bertacco.

Cadetti – Tra i Cadetti, Roko Ivandic (Ktm – Manzano) ha dominato entrambe le manche, confermando la sua superiorità. Nella prima finale ha preceduto Nico Giacobbe (Ktm – Lusia ASD) e Alberico Palladino (Husqvarna – S. Cerbone). In gara-2, Ivandic ha nuovamente vinto, davanti a Giacobbe e Montoneri.

In campionato, Ivandic è leader con 480 punti, seguito da Giacobbe (363) e Montoneri (320). Nel Challenge Yamaha bLU cRU, Samuel Cogusi ha vinto la giornata, seguito da Tobia Bertuzzi.

L’ultima finale del Campionato Junior è in programma per il 19 e 20 ottobre a Ottobiano (PV). Il tracciato sabbioso decreterà i campioni del 2024!

FOTO free copyright