Una giornata decisamente invernale ha accolto ieri, domenica 17 novembre, a Montù Beccaria in Oltrepò Pavese il quarto ed ultimo round del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2024; malgrado la colonnina del termometro sfiorasse la linea dello zero, la gara proposta dal Moto Club Pavia, con una bella prova speciale di circa 5 minuti per i più veloci ed un trasferimento di oltre 20 chilometri su sterrato, ha saputo accendere nel migliore dei modi l’agonismo nella prova determinante per l’assegnazione dei titoli di tutte le classi, ed ha ottenuto l’approvazione di tutti i partecipanti.

Classe Scrambler: Dalmazzini si impone nuovamente e vince il titolo.

Conquistando il quarto miglior piazzamento della stagione, Gianluca Dalmazzini (Fantic Caballero 500 MC Bello Carico) si è imposto come da pronostico nella categoria Scrambler Light ed ha conquistato autorevolmente la corona stagionale a punteggio pieno. Dietro di lui si è animata la sida per il secondo posto in gara tra Fabio Momina (MC Pavia) e la new entry Giorgio Agnelli (MC Ponte Dell’Olio), entrambi su Yamaha Tricker 250: ad avere la meglio è stato Agnelli, che ha staccato Momina di due minuti.

Con i punti del terzo posto, Momina ha potuto sopravanzare in classifica Bruno Curletto (Fantic Caballero 500 MC Liguria Racing), solo quinto in gara e scivolato al terzo posto nella graduatoria finale. Quarto in gara Fabio Masante (MC Pavia) sulla piccola Mash 250, che chiude al quarto posto anche la classifica del trofeo.

CLASSIFICA FINALE SCRAMBLER LIGHT: 1. Dalmazzini Gianluca p. 40; 2. Momina Fabio p. 30; 3. Curletto Bruno p. 28.

Maxienduro Monociclindriche: Emanuele Gatti conquista il terzo titolo consecutivo.

Con un’altra autorevole vittoria, Emanuele Gatti (Honda Dominator MC Pavia/Asfalto&Polvere) ha conquistato a punteggio pieno il terzo titolo consecutivo delle monocilindriche. A nulla è valso il tenace inseguimento dell’endurista Andrea Dall’Ara (Royal Enfield Himalayan Scuderia Norelli), che anche in questa ultima gara ha incalzato il capofila terminando secondo sia nella classifica della giornata, sia nella graduatoria finale del trofeo.

Terzo posto nella classifica generale finale per Nicola Palomba (Royal Enfield Himalayan MC Ponte San Giovanni ) che ha disputato solo tre delle quattro gare della stagione proponendo però una costante rimonta: quarto in questa prova finale, Palomba ha sfilato il terzo posto in classifica ad Andrea Bologna (Royal Enfield Himalayan MC Racer Cafè), incappato nel corso di questo round decisivo in uno sfortunato ritiro per problemi tecnici.

Terzo in gara il sardo Luca Corgiulu (Honda Dominator MC Motocicli Audaci), per la prima volta al via di una prova di Trofeo Scrambler e Maxienduro. Quinto piazzamento in gara e quarto nella classifica finale per Massimiliano Conte (Royal Enfield Himalayan MC Racer Cafè), assiduo frequentatore del trofeo ed autore di costanti prestazioni.
CLASSIFICA FINALE MAXIENDURO MONOCILINDRICHE: 
1. Gatti Emanuele p. 80; 2. Dall’Ara Andrea p. 68; 3. Palomba Nicola p. 43.

Maxienduro Pluricilindriche: Taddei vince la gara, Jonathan Ferrari è campione.

Prima del via di quest’ultima prova il titolo era matematicamente alla portata di Jonathan Ferrari (Ktm 1190 MC Bello Carico), leader delle classifica provvisoria, Mattia Ivaldi (Yamaha 700 MC Galliate), a soli due punti di distacco, e Federico Mezzini (Yamaha 700 MC Monferrato), a cinque lunghezze dal primo. A mescolare parzialmente le carte in quest’ultima gara è stato Riccardo Taddei (Ktm890 MC Bello Carico): già capace di imporsi con la vittoria della seconda prova del 2024, ma con due zeri nel suo ruolino di marcia, Taddei ha vinto anche l’ultimo round relegando sul gradino d’onore il veloce compagno di club Jonathan Ferrari, che con i 17 punti è riuscito comunque a conquistare il titolo. Il terzo posto in gara è andato ad Ivaldi, che ha chiuso la stagione al secondo posto. Quarto in Oltrepò Pavese Federico Mezzini, che chiude terzo nel trofeo. Quarto posto nella classifica finale per Taddei.

CLASSIFICA FINALE MAXIENDURO PLURICILINDRICHE: 1. Ferrari Jonathan p. 69; 2. Ivaldi Mattia p. 65; 3. Mezzini Federico p. 60.

Open Sport Under 500: Anacelto Casoni si laurea campione, Massimo Bergamaschi si impone in gara.

La classe Open riservata alle moto più specialistiche costruite fino al 1999 lasciava matematicamente aperta la corsa al successo finale ai soli duellanti Anacleto Casoni (Yamaha TT350 MC Crostolo) e Pieralberto Picotti (Kawasaki 250 4T MC Gardone Val Trompia), quest’ultimo staccato di nove punti. Ad inserirsi nella sfida in questa gara sono stati Massimo Bergamaschi (Yamaha TT350 MC Valle Staffora) e Stefano Pettenati (Yamaha TT350 MC Paolo Bianchi): già autore di un secondo posto nella prova di apertura di metà aprile, Bergamaschi ha dominato autorevolmente tre dei quattro transiti nella prova speciale in Oltrepò, vincendo così la gara con venti secondi di vantaggio su Pettenati, che a sua volta ha vinto l’ultima speciale ed è salito sul gradino d’onore. Con il terzo posto in gara, Casoni ha consolidato la sua posizione al vertice, costruita grazie a due vittorie nella seconda e terza prova stagionale ed un quarto posto nella gara di apertura. Solo quinto in questo round, Picotti è vicecampione. Terzo posto nella classifica di trofeo per Corrado Saccheggiani (Suzuki DR 350 MC Crostolo) che in Oltrepò ha chiuso quarto.

CLASSIFICA FINALE OPEN SPORT UNDER500: 1. Casoni Anacleto p. 66; 2. Picotti Pieralberto p. 53; 3. Saccheggiani Corrado p. 41.

Open Sport Over 500: Marcello Colli è primo in gara, Bruno Montecchi è campione.

Duello ravvicinato in casa Moto Club Bello Carico per la conquista del titolo della Open Sport superiore a 500cc.: la classifica si proponeva prima della partenza con Bruno Montecchi (Husqvarna 577) a quota 50 punti, e Rodolfo Tebaldi (Yamaha TT600) a 47.

A dominare la prova finale è stato Marcello Colli (BMW 800 MC AMX) che, presentatosi alla gara di inizio stagione in una classe diversa, e assente nella seconda e terza prova, non ha potuto sfruttare il risultato per scalare la classifica: Colli ha vinto l’ultima prova speciale ed ha realizzato il secondo tempo nei tre transiti precedenti. Meglio di lui aveva fatto Gianpaolo Bergamaschi (BMW 800 MC Valle Staffora), che, dopo aver dominato in modo autorevole i cronometraggi nei primi tre passaggi, è stato costretto al ritiro per un inconveniente prima del terzo controllo orario.

Per i duellanti a caccia del titolo, la gara si è conclusa sul filo di lana, con Tebaldi al secondo posto, quindi con 17 da aggiungere al suo bottino, e Montecchi terzo, ovvero 15 punti: un punto di vantaggio nel conteggio finale assegna il titolo a Bruno Montecchi, che vede così premiata la sua costanza di risultati.

CLASSIFICA FINALE OPEN SPORT OVER500: 1. Montecchi Bruno p. 65; 2. Tebaldi Rodolfo p. 64; 3. Ghiraldini Baldovino p. 23.

A conquistare la vittoria nella classe Ospiti è Davide Vignaduzzo (Ktm 690 MC Valle Staffora).

Si chiude così la stagione 2024 del Trofeo Scrambler e Maxienduro; le premiazioni si svolgeranno a gennaio 2025 al Motor Bike Expo di Verona.